Avete voglia di preparare un delizioso piatto a base di pollo e patate? Allora dovete assolutamente provare questa golosa ricetta. Si tratta di un secondo ricco e sostanzioso con cottura al forno. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo squisito pollo con patate? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare il petto di pollo con le patate al forno
Per fare questa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: petto di pollo, patate, uova, pepe nero, sale, cipolla, pomodoro, formaggio, paprika dolce e panna acida. Il procedimento è davvero semplicissimo e non serve essere maghi ai fornelli per farlo. Basta solo seguire la ricetta step by step.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Piace a tutti, grandi e piccini e nessuno sa dire di no a tanta bontà. Non vi resta che provare la ricetta e farci sapere il risultato!
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 500 g patate
- 4 uova
- 2 g pepe nero
- 2 g sale
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 100 g formaggio
- 2 g paprika dolce
- 200 g panna acida
Istruzioni
- Prendi il petto di pollo e dividitelo a pezzetti.
- Prendi una ciotola e apri tutte le uova e poi aggiungi la panna acida, poi sale, pepe nero macinato e paprika dolce. E poi aggiungi formaggio grattugiato. Mescola con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendi le patate e dopo averle pelate e tagliale a fettine. Metti le patate in una teglia e poi versa sopra il petto di pollo a pezzi. Poi aggiungi anche le cipolle tagliate a rondelle e i pomodori a pezzetti.
- Aggiungi una abbondante dose di formaggio e inforna. Cuoci per 40 minuti a 180°C. Una volta sfornato il piatto aspettate 10 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto sfizioso
Con questo secondo piatto a base di petto di pollo e patate al forno potete bere in abbinamento sia la birra artigianale bionda o rossa che un bel calice di vino bianco. Potete scegliere vini profumati, leggeri e dai sentori floreali o fruttati come per esempio Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling. In alternativa potete anche optare per il Gewurztraminer.
Poiché si tratta di un piatto che giù comprende pure il contorno, non è necessario cucinare un contorno. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta e invitare i vostri amici a cena.