Questi mini polpettoni sono davvero una delizia da provare subito, perché piaceranno proprio a tutta la famiglia. Una vera bontà.
Se volete realizzare un secondo piatto gustoso e nutriente, allora, dovete assolutamente cucinare i mini polpettoni che vi proponiamo a breve.
Una gustosa ricetta con la carne di maiale
Ci sono alcuni alimenti che, per loro stessa natura, ci permettono di sbizzarrirci davanti ai fornelli e di preparare ogni volta qualcosa di nuovo e di diverso.
Ebbene, nella suddetta categoria, di sicuro, non può mancare nemmeno la carne di maiale che, per l’appunto, dato il suo buon sapore e la sua versatilità, ci consente di cucinarla in maniere differenti.
Così, se, per caso, anche voi siete amanti dei piatti a base di carne, allora, fareste meglio a non perdersi la buonissima ricetta che vi presentiamo tra qualche riga.
In particolare, la gustosa pietanza che abbiamo deciso di mostrarvi fa uso, per lo di più, di un filetto di maiale, una manciata di funghi, un paio di carote, e poco altro ancora.
Vedrete che, se combinerete nel modo giusto gli ingredienti che abbiamo appena menzionato, il risultato sarà assolutamente gradito a tutti i vostri commensali. Insomma, è arrivato il momento di indossare il grembiule e di seguire i passaggi indicati di seguito.
Mini polpettoni
Mini polpettoni
Equipment
- 2 ciotole
- 2 padelle
- 1 pirofila
- batticarne
- grattugia
- stuzzicadenti
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 250 g funghi
- 1 cipolla bianca
- 2 carote
- 150 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- panna
- aglio
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un filetto di maiale, tagliatelo a fette piuttosto spesso e poi appiattitele con il batticarne.
- Poi, salate e pepate da entrambi i lati, mettete in una ciotola, coprite e lasciate riposare.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete per circa 3 minuti un trito di cipolla.
- Aggiungete, quindi, due carote grattugiate, una manciata di funghi tagliati a metà, un trito di aglio e soffriggetele per circa 6 minuti.
- A questo punto, trasferite il tutto in una ciotola insieme a un trito di cipollotto e del formaggio grattugiato a pasta semi dura. Salate e pepate e mescolate.
- Ora, mettete questo ripieno sul bordo di ogni fetta di carne, richiuedetele su se stesse formando un rotolo e richiudete con uno stuzzicadenti.
- Rosolate questi piccoli rotoli in una padella con un po' di olio vegetale, poi adagiate il tutto in una teglia.
- Spalmate sopra a ogni piccolo rotolo un po' di panna e del formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Infine, cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi.
- I mini polpettoni sono pronti.
Cosa abbinare ai mini polpettoni
La buona pietanza a base di carne di maiale, di cui vi abbiamo appena illustrato il metodo di preparazione, è qualcosa di davvero gustoso e nutriente.
In ultimo, per completare il secondo piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una maciata di cavolfiori bolliti e un calice di Bardolino.