I filoncini di pane fatto in casa sono facilissimi da preparare da soli in casa e permettono di gustare una delle tante delizie della panetteria sane e genuine in ogni momento della giornata.
Una volta estratti dal forno si presentano con una bella crosticina color biscotto e una straordinaria consistenza morbida interna, pronti per essere farciti a nostro piacere.
Pane fatto in casa, una realtà a portata di mano
Il pane fatto in casa non è difficile da preparare, anzi una realtà alla portata di quanti amano cucinare i propri cibi e conoscerne l’esatta composizione dei materiali.
Per quanti amano i prodotti genuini, inoltre per la preparazione di questo pane sano e personalizzato, non occorre avere un forno a legna o una costosa macchina del pane, basta seguire alcuni consigli e avere un po’ di pazienza.
Va aggiunto inoltre che facendo da soli il pane in casa si hanno diversi vantaggi se si considera la composizione del pane acquistato rispetto al supermercato o in panetteria. Innanzitutto, si può scegliere la farina che si preferisce, sia per il tipo (integrale, di grano duro, di farro, ecc.) sia per la provenienza (biologica, locale, ecc.).
Inoltre, si può aggiungere nella fase di preparazione altri tipi di farina di cereali diversi dal grano, come ad esempio: orzo, avena, segale, mais, ecc.: Oppure nella panificazione aggiungere dei semi oleosi, come lino, girasole, zucca, ecc., questo consente di arricchire il pane di fibre, minerali e acidi grassi essenziali.
Un altro vantaggio del pane fatto in casa è che si può controllare la quantità e la qualità del lievito e del sale. In questo caso la nostra scelta del lievito può andare Il lievito fresco o secco, ma anche naturale o madre, cioè una pasta acida ottenuta dalla fermentazione spontanea della farina e dell’acqua. In effetti l’uso del lievito madre regala al pane un sapore più intenso e una maggiore digeribilità.
Controllo degli ingredienti
Per quanto riguarda la quantità di sale invece questo può essere ridotto o addirittura eliminato, a seconda delle esigenze di salute di ognuno o dei gusti personali.
Infine, con la preparazione del pane fatto in casa possiamo scegliere che forma e che fragranza dargli, potendolo modellare a nostro piacimento. Si può infatti modellare il pane come si vuole, creando pagnotte, filoni, ciabatte, panini, focacce, ecc. Si può anche aggiungere ingredienti come olive, pomodori secchi, o spezie come rosmarino, origano, timo, per fare un pane adatto al pranzo o alla cena.
Oppure scegliere di aggiunger noci e pere o uvetta, ecc., per dare al pane un tocco in più cosi da renderlo l’ideale ad una buona e sana colazione.
Come anticipato per fare il pane in casa non servono attrezzature particolari. Basta una ciotola capiente per impastare la farina con l’acqua e il lievito, un piano di lavoro per lavorare l’impasto e dargli la forma desiderata, una teglia o uno stampo per cuocere il pane in forno. Il tempo necessario dipende dal tipo di lievito usato e dalla temperatura ambiente. In linea di massima, occorre mettere in preventivo come tempo di inizio e fine della preparazione circa due ore tra la preparazione dell’impasto e la cottura del pane.
Filoncini di pane, fatto in casa
Il pane fatto in casa è quindi una realtà a portata di mano per chi vuole provare il piacere di creare il proprio alimento base con le proprie mani.
Il risultato sarà un pane profumato, croccante e morbido al tempo stesso. Un pane come quello della ricetta di oggi, i filoncini di pane, in una ricetta che arriva dagli Stati Uniti, che potremo mangiare da solo o accompagnato da altri ingredienti.
Filoncini di pane fatto in casa
Equipment
- ciotola capiente
- spatola morbida
- placche da forno
- carta da forno
- pennello da cucina
- frusta a mano
Ingredienti
- 400 ml l'equivalente di 2 bicchieri di acqua tiepida
- 550 gr di farina
- 10 gr lievito (una bustina)
- 10 gr zucchero ( 1 cucchiaino)
- 8 gr sale ( 1 cucchiaino)
- 200 gr formaggio Feta
- q.b. prezzemolo tritato
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Istruzioni
- Per la preparazione di nostri filoncini di pane fatto in casa, iniziamo mettendo in una ciotola capiente i 400 ml di acqua tiepida in cui sciogliere, 1 bustina di lievito e 1 cucchiaino di zucchero.
- Con una frusta a mano iniziamo a mescolare fino a quando lo zucchero e il lievito si sciolgono.
- Poi un po' alla volta si inizia ad aggiungere la farina setacciata e 1 cucchiaino di sale, quindi mescoliamo fino a quando l'impasto non si unisce.
- Procederemo prima con una spatola per continuare con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico
- Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo tiepido. Dopo 30 min, l'impasto è lievitato molto bene come una nuvola.
- Facciamo uscire l'aria dall'impasto e dividiamo in 10 parti uguali. Li arrotoliamo tutti nei palmi delle mani e facciamo le meringhe.
- Mettiamo il formaggio Feta in una ciotola e lo lavoriamo con una forchetta, quindi uniamo il prezzemolo tritato e mescoliamo.
- A questo punto spargiamo un po' di farina sul piano di lavoro e passiamo alla farcitura dei filoncini che andranno allargati con le mani.
- In seguito andremo ad aggiungere il composto di prezzemolo e formaggio spalmato per poi richiudere con le dita lungo le estremità in modo che il formaggio rimanga all'interno.
- Subito dopo schiacciamo nuovamente con le mani, e terminando fino all'ultimo filoncino, infine poniamo su una leccarda rivestita con carta da forno.
- In una ciotola uniamo 1 cucchiaio di latte a 2 tuorli d'uovo e mescoliamo, quindi con un pennello da cucina spennelliamo la superfice dei filoncini.
- Infine mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. 25 minuti dopo, appena escono dal forno, mettiamo sopra il burro mentre i filoncini sono ancora caldi,
- I filoncini di pane fatto in casa sono pronti perfetti sia caldi che freddi
Come utilizzare i filoncini di pane fatto in casa
I filoncini di pane fatto in casa nella ricetta appena fornita sono preparati utilizzando anche altri prodotti genuini come la ricotta la feta oltre che il prezzemolo, quindi possiamo servili di accompagnamento per un antipasto o uno spuntino sfizioso.
In questo caso se ricerchiamo un accostamento ideale di bevanda l’ideale è servirli con un buon calice di vino bianco fresco e aromatico. Un vino ad esempio come un Vermentino o un Sauvignon Blanc, due vini in grado di esaltare i sapori mediterranei della farcitura.
Se nella scelta del vino è più nelle “corde dei commensali ” un vino rosso, la scelta può cadere su un Pinot Nero leggero e fruttato per bilanciare i sapori del pane e della farcitura.