Se volete un appetitoso secondo a base di pesce, allora, dovete provare assolutamente i filetti di sgombro in crosta di pane al finocchio.
Lo sgombro è, di certo, un pesce buono e saporito che può soddisfare anche i palati più raffinati e schizzinosi.
Il pesce in estate
Durante il periodo estivo, di sicuro, molte persone hanno una certa propensione per i primi o i secondi piatti a base di pesce. D’altra parte, è tempo di ferie e di mare.
Così, quando si va nelle località marittime si tende a scegliere questo tipo di pietanza. Tuttavia, se vi piace stare davanti ai fornelli, vi conviene preparare una buona ricetta proprio con le vostre mani.
A tal proposito, potreste prendere in considerazione i favolosi filetti di sgombro in crosta di pane al finocchio. D’altra parte, lo sgombro è un tipo di pesce che si trova facilmente anche in Italia, e, in particolar modo, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Adriatico.
Nella fattispecie, lo sgombro, altrimenti detto maccarello, è un pesce azzurro che appartiene alla famiglia Scombridae ed è caratterizzato da striature verdi e nere e da un colore argentato.
Inoltre, lo sgombro possiede una polpa saporita che si presta molto bene per la preparazione di vivande appetitose e che, in genere, incontrano il favore della maggior parte dei commensali.
Per questo motivo, quindi, vogliamo proporvi una ricetta da non perdere, piuttosto facile e che vi farà fare sicuramente una bellissima figura con la vostra famiglia o con i vostri ospiti.
Filetti di sgombro in crosta di pane al finocchio
Filetti di sgombro in crosta di pane al finocchio
Equipment
- 1 Padella
- frullatore
Ingredienti
- 1,5 Kg filetti di sgombro
- 100 gr pangrattato
- 35 gr latte
- 1 arancia
- 1 pesca
- formaggio a pasta dura
- finocchio
- aceto
- olio di oliva extra vergine
- sale
Istruzioni
- Anzittutto, recuperate un'arancia e grattugiate metà scorza e spremete il frutto.
- Poi, versate il tutto nel frullatore con 35 gr di latte e un filo di olio di oliva extra vergine, un po' di aceto e di sale.
- Frullate, quindi, anche il pangrattato, mischiando un cucchiaio di formaggio a pasta dura e un mazzetto di finocchietto.
- La panatura che avete ottenuto, quindi, spalmatela sulla polpa dei filetti di sgombro
- A questo punto, metteteli in padella con dell'olio caldo, cuocendoli un paio di minuti per parte.
- Infine, impiattate i filetti di sgombro, abbinandoli a delle fette di pesca e servendoli con la salsa all'arancia che avete preparato.
- I vostri filetti di sgombro in crosto di pane al finocchio sono pronti.
Bevanda da abbinare
I filetti di sgombro in crosta di pane al finocchio sono assolutamente un secondo piatto gustoso e anche facile da preparare. In effetti, ci vogliono anche pochi minuti.
Così, peraltro, si tratta anche di una pietanza adatta per la stagione estiva che, di certo, potrebbe piacere a tutti i vostri commensali seduti a tavola.
Se, infine, volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, vi conviene puntare su un calice di Colli Piacentini Trebbianino Val Trebbia oppure di Contea di Sclafani Catarratto.