E’ iniziato l’autunno e con esso anche le diverse sagre e fiere dedicate ai prodotti della stagione e non solo. A seguire vi segnaliamo fiere e sagre in Torino e provincia per il week end che va dal 28 al 30 Settembre.
Presso il lingotto di Torino dal 27 al 30 settembre si tiene la manifestazione “Manualmente” , un’iniziativa che incentiva la cultura della manualità e pone attenzione sull‘importanza della creatività manuale per ogni persona che ne sente il richiamo.
Questa manifestazione permette di mescolare un pubblico ampio di diverse generazioni e con diverse esperienze. L’idea di questa manifestazione è quella che il percorso di manualità dovrebbe iniziare sui banchi di scuola e proseguire nel tempo libero, attraverso pratica privata, hobbystica o addirittura culminare in una scelta professionale come risorsa economica e opportunità per il futuro.
Quest’anno è presente anche un nuovo settore quello dedicato alla cura di sé con operatori specializzati in diverse tematiche corpo e mente.
La manifestazione è un punto d’incontro tra generazioni ed esperienze diverse: tante storie che si mescolano in un unico grande pubblico appassionato.
Vi saranno anche dimostrazioni pratiche delle associazioni sportive e animazione con le scuole di danza e musicali, per i più piccoli giostre e attività dedicate a loro.
Qui si tiene, dal 28 al 30 Settembre, per le vie del centro la Fiera Artigianale e Gastronomica “Meliga Day” manifestazione regionale della Pasta di Meliga. Presente artigianato locale, prodotti dell’agricoltura, pasta di melinga e un raduno di vespe e auto storiche.
Non mancano le attrazioni per i più piccoli.
Sarà presente anche uno stand espositivo a tema con prodotti tipici, farine e tecniche di lavorazione della polenta illustrate da veri mugnai ed esperti dell’antico mestiere.
Inoltre si terrà la seconda edizione della ‘Gara Nazionale dei Rutti’, evento a scopo di raccolta fondi per le località italiane colpite dal terremoto negli anni passati. Il tutto in collaborazione con il dj eporediese Alex Metticelli.
Dal 22 al 30 settembre si svolgerà la 66ma Festa dell’uva e del vino di Carema, un vero e proprio appuntamento con la tradizione, con convegni, presentazioni, mostre, passeggiate tra i vigneti, appuntamenti enogastonomici e degustazioni, eventi sportivi e musicali.
Venerdì 28 settembre si svolgerà la “Corsa dei Vigneti”, corsa podistica non competitva di 7 km., mentre sabato 29 settembre si tiene la manifestazione “Andar per cantine antiche”, un percorso enogastronomico con intrattenimenti musicali.
Domenica 30 settembre, ultimo giorno di festa, è in programma la mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali.
Qui si tiene la ventiduesima Fiera del Miele , edizione che riunisce almeno 130 piccoli produttori che parteciperanno con miele e prodotti genuini tipici del Piemonte.