Piacenza e la sua provincia, possono vantare diversi prodotti tipici, ben noti per le qualità organolettiche. Senza dubbio un vanto della nostra zona è la Pancetta Piacentina DOC, protagonista di una fiera. Siamo ormai alla XIV edizione e si terra a Ponte dell’Olio (PC). Il programma si articolerà in soli due giorni ricchi di eventi. Inizierà Sabato 30 Aprile dalle 17:30, per poi concludersi nella giornata di Domenica 1 Maggio.
[adrotate banner=”5″]
Com’è ormai consuetudine, avremo il binomio musica e gastronomia, con relativo mercatino e negozi aperti in Via Veneto, borgata chiusa dalle 17 e negozi aperti, musica live, aperitivi e cena con l’evento Pork e folk e Cena in Borgata. Ci sarà anche l’inaugurazione alle 18:30, della mostra fotografica permanente “Il Borgo racconta…”. Alle ore 18:30 tutti in borgata per un tuffo nel passato. Seguiranno l’Aperipork e la seconda edizione di ‘White e Pink’, il concorso che premia il miglior drink che racchiude i colori della Pancetta piacentina. Domenica 1 Maggio sarà dedicata agli stand, presenti dalle 9;00 con la Fiera di Primavera con il meglio della gastronomia italiana. Alle ore 11:00 si terrà la sfilata del Corpo Bandistico Pontolliese con majorettes e minimajorettes.
Ovviamente la regina della festa sarà la pancetta piacentina D.O.P. In Piazza I Maggio, si potrà acquistare quest’eccellenza tutta piacentina, sia in trancio che affettata. Saranno venduti due tipi di pancetta, quella tipica con 6 o 7 mesi di stagionatura e quella definita “Riserva del Borgo” con un anno di stagionatura.
Altro evento interessante sarà come lo scorso anno, la mostra “Affettare con stile” realizzata grazie all’azienda “Gregori Bilance”. Si è dimostrato che il gusto e la buona gastronomia, siano frutto dell’impegno, dalla tecnica sviluppata nel corso di decenni. Potrete ammirare splendidi esemplari di macchine per affettare e bilance d’epoca, perfettamente restaurati.
Si è pensato anche ai più piccoli, allestendo il Pancetta Kids Village. Dalle 11:30 presso la Gelateria ai Giardini, grazie alla collaborazione con l’Associazione Genitori, potranno assistere ad una lezione di cucina grazie al “Maninpasta” oltre a “Facciamo il tiramisù!”. Inoltre vi sarà il laboratorio didattico ‘Norcineria Pontolliese’ alle ore 12 e alle ore 16:30 in piazza Primo Maggio, che illustrerà i principali passaggi necessari alla produzione della pancetta piacentina.
[adrotate banner=”5″] |
Nel pomeriggio fino alla chiusura, avremo numerose esibizioni musicali. I primi saranno il Corpo Bandistico Pontolliese alle 16 in via Roma, seguiti alle 17 dal Coro Montenero. A chiudere, presso la La Chiesa di San Rocco, vi sarà il gran Finale (ore 17) con gran finale alle 18 presso la Chiesa di S.Rocco, dove vi sarà anche una Santa Messa.