L’Italia è nota per le sue feste di paese e per le sue sagre gastronomiche che consentono anche ai turisti di concedersi una vera e propria immersione nei sapori della tradizione. Ma non solo la nostra Penisola è nota per appuntamenti enogastronomici, sono anche altri i Paesi che celebrano il gusto e, quindi, pietanze tipiche della propria terra d’origine.
Non in ultimo la Spagna, anche quest’anno, è pronta ad accogliere i buongustai in un evento unico: la Fiera del Tonno di Burela. Un appuntamento che quest’anno è arrivato alla sua XXIX edizione e che, come è consuetudine, ricorre il primo sabato del mese di agosto presso il porto di Burela Esplanade.
Il tonno protagonista di una due giorni di festa del gusto
Sabato 3 e domenica 4 agosto tornerà a essere protagonista il tonno, in una fiera enogastronomica che non mancherà di richiamare tanti abitanti della Galizia, ma anche spagnoli provenienti da altre località, oltre ai turisti in visita per assaggiare questo prodotto tipico locale.
Le pietanze verranno servite sul molo della cittadina marittima
A rendere tutto ancora più suggestivo e coinvolgente è la location. Il tonno realizzato secondo varie ricette, verrà servito direttamente sul molo. Un’occasione nella quale il paesino marinaro sulla costa della Marina Lucense, si accenderà di colori e sapori per festeggiare uno dei suoi prodotti più significativi e identificativi della realtà locale.
Uno dei tonni più rinomati al mondo
Burela è uno dei porti più importanti per la pesca del tonno, rappresenta una fonte importante di sostentamento economico della zona ed è diventata con il tempo anche un richiamo turistico significativo. Per questo è nata la Feira del Bonito, la fiera del tonno di Burela, per diffondere e rivendicare il legame con questo prodotto ittico che viene esportato in tutto il mondo.
Gusto e intrattenimento
Sarà l’occasione per proporre ai partecipanti alcune ricette locali: alla griglia o anche in empanadas. Festa del gusto al quale si sommerà anche musica delle ‘gaitas’ e concerti, ma anche fiere di prodotti artigianali ed ecologici. Sono diversi gli artisti galiziani che esporranno i propri prodotti.
Concorso internazionale di pittura murale nel corso della festa del tonno
Ad organizzare la rassegna, anche quest’anno, è la società cultura e ricreativa Ledicia con la collaborazione del Comune di Burela che hanno messo a punto un programma pieno di attività ricreative a corollario della festa del tonno. E proprio per rendere ancora più accattivante l’evento viene contemporaneamente proposta ‘Amarte’, un concorso internazionale di pittura murale, nel corso del quale dieci artisti realizzeranno sul muro del porto le loro tele gigantesche per realizzare capolavori tutti con il medesimo tema: il mare.