Se siete amanti della cucina spagnola, avrete sicuramente sentito parlare della Fideuà. Si tratta di un piatto tipico della Comunità Valenciana, una variante della più celebre paella ma preparata con spaghetti corti, i fideos. Se siete curiosi di conoscere le origini e la preparazione di questa prelibatezza, siete nel posto giusto.
Origini e tradizione della Fideuà
La Fideuà è nata a Gandia, una città situata nella provincia di Valencia, nel XX secolo. La leggenda vuole che il piatto sia stato inventato da un gruppo di pescatori locali che, durante una battuta di pesca, si accorsero di aver dimenticato il riso per preparare la paella. Decisero quindi di sostituirlo con i fideos, gli spaghetti corti, e la Fideuà era nata.
Ogni anno, a Gandia, si tiene il Concurs Internacional de Fideuà, una competizione culinaria in cui i migliori chef si sfidano per creare la Fideuà perfetta. La ricetta tradizionale prevede l’uso di frutti di mare, come calamari, gamberi e vongole, ma esistono numerose varianti regionali che prevedono l’uso di carne o verdure.
La preparazione della paella di spaghetti prevede l’uso di ingredienti freschi e di qualità, come il pesce appena pescato e le verdure di stagione, rendendo il piatto una scelta salutare e gustosa per tutta la famiglia.
Fideuà: ricetta e preparazione
Innanzitutto, per preparare la Fideuà è necessario comprare i giusti ingredienti perché la ricetta rispecchi i canoni del piatto tradizionale. Vediamo cosa serve e come preparare questa gustosa ricetta.
Fideuà: paella di spaghetti
Ingredienti
- 250 gr fideos del 2 (tipo spaghettoni spezzati)
- 1 spicchio di aglio
- 200 gr calamari
- 5 gamberi sgusciati per persona
- 1 L1 gamberone a persona 1 pezzo
- 3 L3 gamberoni L3 a persona 3 pezzi
- 1 cucchiaio zafferano
- 1 peperoncino fresco
- 1 bicchiere brodo di pesce
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 200 gr pomodorini
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per il brodo
- 1 cipolla media
- 1 scorfano
- 1 nasello
- 5 teste di gambero
- sale
Istruzioni
Preparazione del brodo
- mettere il pesce per il brodo in una pentola piena d'acqua fredda, circa 2 lt - aggiungere la cipolla tagliata a 4
- aggiungere le teste di gambero e portare a ebollizione
- togliere con la schiumarola la schiuma
- cuocere per circa mezz'ora, poi filtrare e tenere da parte al caldo per aggiungerlo alla cottura della Fideuà.
Preparazione della Fideuà
- Per prima cosa, metti a scaldare una paellera (la tipica padella utilizzata per la preparazione di piatti come la Fideuà e la paella) a fuoco medio con un filo di olio e facendo soffriggere lo spicchio di aglio.
- Togli l'aglio e aggiungi i fideos del 2 (tipo spaghettoni spezzati) e tostali leggermente, facendo attenzione a non bruciarli. Una volta raggiunto il colore desiderato, togli i fideos dal fuoco e conservali in un recipiente.
- Passa ora alla preparazione del soffritto. Taglia a pezzetti piccoli mezzo peperone rosso e mezzo peperone verde e mettili nella stessa paellera utilizzata precedentemente, insieme a un pizzico di sale e dell'olio extravergine d'oliva.
- Fai cuocere i peperoni finché non diventano morbidi, ma non sfatti. Aggiungi anche i pomodori tagliati a pezzetti e lasciar cuocere qualche altro minuto.
- Nel frattempo, pulisci i calamari e tagliali a pezzetti piccoli per favorire la cottura. Aggiungi i calamari ai peperoni nella paellera e cuoci per alcuni minuti.
- Aggiungi poi i fideos e i gamberi (calcola circa 5 gamberi sgusciati a testa e 1 gamberone L1, più grande, e 3 gamberoni L3, più piccoli, per porzione).
- Aggiungi il peperoncino a piacere
- Man mano che cuoci gli ingredienti, aggiungi il brodo di pesce, un bicchiere per volta, facendo attenzione a mantenere una quantità di brodo più o meno uguale a quella dei fideos (esempio se hai utilizzato 250 grammi di fideos, aggiungi circa 250 ml di brodo).
- Per dare un tocco di colore e di aroma al piatto, unisci infine un cucchiaino di zafferano. Cuoci per altri 10-15 minuti, fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e il brodo è stato assorbito dai fideos.
- A cottura ultimata non ti resta che portare la paellera in centro tavola per servire i commensali a piacere.
Note
I segreti per una buona preparazione della Paella di spaghetti
Ci sono dei consigli che vengono dati dagli esperti locali per realizzare una Fideuà che sia all’altezza delle tradizioni. Innanzitutto viene sconsigliato di utilizzare gli spaghetti italiani spezzati. Sicuramente il risultato sarà buono, ma non è come utilizzare i fideos spagnoli che sono concepiti appositamente per la realizzazione di questo piatto. Anche la scelta di una buona paellera è fondamentale nella preparazione.
Gli chef locali, inoltre, evidenziano l’importanza di un buon brodo di pesce: bisogna scegliere ingredienti di qualità e buoni affinché anche il piatto sia ottimo. Così la Fideuà sarà ottima come vuole la tradizione!