Tra i frutti estivi spesso ci dimentichiamo di nominare uno dei frutti più dolci e golosi in assoluto: il fico. Per impararlo ad apprezzarlo maggiormente però è bene conoscerlo più a fondo. Scopriamo quindi tutti i segreti su questo frutto estivo.
Il fico
Iniziamo subito con il dire che il fico non è un vero e proprio frutto, ma è un falso frutto. Infatti è più giusto chiamarla infiorescenza ma a prescindere da quale sia il giusto modo di chiamarlo, noi vogliamo soffermarci su ciò che di buono questo alimento ci può fornire. In natura estino principalmente 2 tipologie di piante che portano alla nascita di questi frutti, il primo è anche conosciuto con il nome di fico selvatico o maschio (Ficus carica caprificus) e il secondo è il fico domestico o femmina(ficus carica sativa). La particolarità di queste piante è che la loro fecondazione avviene grazie ad una speciale tipologia di vespa. I frutti commestibili sono quelli presenti sulla pianta femmina, mentre quelli presenti sulla pianta maschio non lo sono.
Ma quali sono le proprietà nutrizionali del fico? Questo è un frutto abbastanza è meno calorico di quel che si può pensare. Ha infatti circa 47 Kcal ogni 100 gr di prodotto. Nella sua composizione troviamo una grande quantità di acqua (oltre l’80%) un considerevole contenuto di carboidrati (circa 10%) e una grande concentrazione di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Tra tutti spicca la vitamina A, Vitamina C, potassio, fosforo, sodio, calcio e ferro. Un vero e proprio mix di vitamine e minerali capace di farci reintegrare una gran parte di quelli persi con il caldo estivo. Ma come possiamo utilizzare questo frutto in cucina? La risposta è sorprendete.
Usi culinari
Pur essendo basilarmente molto dolce, non tutti sanno che il fico è perfetto come ingrediente di piatti dolci così come salati. Infatti il suo sapore particolarmente dolce, si sposa perfettamente con ingredienti molto salati come i formaggi e i salumi, perché è in grado di creare un contrasto perfetto. Basta infatti tagliare il frutto in spicci e poggiarlo al centro di taglieri di antipasti a base di salumi e formaggi per creare un tipico antipasto estivo. Usando la stessa idea di ingredienti possiamo anche proporre tartine, crostini o bruschette innovative.
Che dire invece del suo utilizzo per la preparazione di primi e secondi piatti? Con i fichi è possibile preparare delle ottime salsine di accompagnamento soprattutto per gli arrosti di carne rossa. Il mix di sapori che si crea è una vera e propria rivelazione di gusto. Per quanto riguardo i primi piatti invece, possiamo proporre qualcosa di innovativo ad esempio abbinando i fichi allo speck o al prosciutto crudo o al guanciale. Basterà solo saltarli in padella con un po’ d’olio evo e condire la pasta con questo connubio di sapori perfetto.
Infine non possiamo non parlare dei dessert. In estate possiamo creare delle confetture da conservare e gustare tutto l’inverno per preparare golose crostate ad esempio oppure semplicemente da spalmare sul pane. In estate invece possiamo utilizzare i fichi per la preparazione di cheesecake, dolci al cucchiaio, semifreddi e gelati. Insomma il fico è uno dei frutti estivi più versatili, impariamo quindi a dargli il valore che si merita.