FICO+Eataly+World%3A+il+parco+che+unisce+divertimento+e+gusto
wineandfoodtourit
/fico-eataly-world-il-parco-che-unisce-divertimento-e-gusto/amp/
Consigli di Viaggio

FICO Eataly World: il parco che unisce divertimento e gusto

Da qualche anno a Bologna è nato il primo parco tematico dedicato al buon cibo italiano, FICO Eataly World. Divertimento assicurato per grandi e piccini, insieme alla cultura culinaria.

FICO Eataly World

Il parco tematico FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World è situato a Bologna e si estende su una superfice di 10 ettari di cui la maggior parte sono coperti e ospitano bancarelle, negozi e ristoranti tutti rigorosamente dedicati al cibo italiano. Nella zona esterna troviamo un’area dedicata alle attività di agricoltura e di allevamento. Infatti i bambini possono fare dei piacevoli incontri ravvicinati con gli animali della fattoria. All’interno e all’esterno del parco troviamo aree tematiche molto belle, tutte a tema cibo italiano.

Fattoria con gli animali-wineandfoodtour.it

Potremo diventare piccoli topolini visitando una forma gigante di grana padano. Ma di certo non finisce qui, preparate i vostri bimbi a giocare in un parco giochi di pasta, si avete capito bene, scivoli a forma di maccheroni e montagne di spaghetti ne fanno da sovrani. E di certo non può mancare il carosello, solo che non salirete su cavalli e carrozze, ma su cornetti, pezzi di formaggio e panini.

Non dimenticatevi poi di scovare tutte e 6 le rotonde Gira&Gioca ognuna con un tema differente: Formaggio, Gioco, Vino, Pasta, Dolci e Olio. Ma la gita a FICO Eataly Word non si limita al divertimento, ma anche alla conoscenza. Troverete infatti 5 padiglioni dedicati a Bottiglie, Mare, Fuoco, Terra e Animali dove testare la propria conoscenza con quiz dedicati. Inoltre sarà possibile mettere in moto tutti i sensi, grazie ad esempio al padiglione della Terra, che è pieno di profumi che ricordano essa stessa. Ma com’è nata l’idea di creare un posto simile?

Storia e origini

Il parco tematico Fico Eataly World nasce in un periodo che va tra il 2012 e il 2017, anno in cui è stato inaugurato. Ad inspirare la sua creazione è stata l’Expo di Milano del 2015 dedicata proprio all’alimentazione, all’educazione alimentare e a tutti i temi ad essi legati. All’interno del parco ci sono oltre 150 aziende differenti che donano il loro contributo alla riuscita del parco stesso. Nonostante un inizio con il botto, a meno di 2 anni dall’apertura il parco sembra avere delle grandi perdite a livello economico e poca affluenza, quindi nel 2021 si cerca di rinnovare il parco.

Bancarelle con prodotti tipici-wineandfoodtour.it

Così viene stanziata una grande somma di denaro che ha permesso al parco di rinnovarsi in meglio e apparire così come lo conosciamo oggi. Non solo ci sono tutte le attrazioni su citate, ma è possibile scoprire come vengono prodotti molti prodotti della nostra storia agroalimentare. Troviamo la fabbrica dei sughi, quella della pasta, il Birrificio, la produzione della mortadella Bologna IGP, il panificio. In tutti questi laboratori è possibile assistere alla vera magia che c’è dietro ogni prodotto e ogni produzione. Tanti chioschi e ristoranti permettono di gustare poi tutte le produzioni locali. Inoltre nell’aria esterna troviamo il Frutteto, il Vigneto, l’Uliveto e la Tartufaia che ci permettono di provare i prodotti a diretto contatto con la natura.

Insomma non resta che visitare il parco a tema  FICO Eataly World, per rimanere estasiati dalla nostra cultura alimentare ed enologica.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.