Avete voglia di preparare una conserva estiva secondo l’antica ricetta della nonna? Provate i fichi sciroppati e non ve ne pentirete. Gustati da soli insieme ad un bicchierino di liquore amaro oppure usati per gustose preparazioni dolciarie come torte, biscotti, crostate e crostatine, sono davvero un’assoluta bontà e prelibatezza. Nessuno riesce a resistere a tanta dolcezza e bontà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questa ricetta vi occorrono solo 30 minuti di tempo. Noi vi consigliamo di far riposare i fichi sotto zucchero e limone per una notte (meglio ancora se un giorno intero). Il procedimento per fare i fichi sciroppati è davvero semplicissimo; basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi. Gli ingredienti sono solo 3: fichi di alta qualità senza macchie o ammaccature, zucchero e scorza di limone grattugiata. Ovviamente occorre anche l’acqua.
Il periodo ideale per fare questa conserva e poter gustare così i fichi tutto l’anno è verso la fine della stagione estiva.
Una volta pronta questa deliziosa conserva estiva dura fino a 10 mesi. Una volta aperto il vasetto di vetro però la conserva deve essere riposta nel frigorifero, nel ripiano più basso, e consumata entro 5 giorni al massimo. Non può essere congelata.
Per fare questa conserva dovete scegliere fichi di qualità dal vostro fruttivendolo di fiducia, frutti che siano senza ammaccature né macchie e che siano perfettamente integri. L’ideale è scegliere fichi di dimensioni uguali tra loro. Potete aggiungere come ingrediente della ricetta anche il vino (rosso o bianco) al posto dell’acqua oppure anche del brandy. Potete usare anche scorzette di arancia o cedro e un po’ di rum (basta solo un cucchiaio a vasetto) per far venire i fichi sciroppati più saporiti.