Fichi%2C+la+buccia+si+pu%C3%B2+mangiare%3F
wineandfoodtourit
/fichi-la-buccia-si-puo-mangiare/amp/
Dolci e Dessert

Fichi, la buccia si può mangiare?

I fichi sono particolarmente apprezzati per la loro dolcezza e anche per la loro consistenza morbida, quasi cremosa. Solitamente, però, vengono consumati solo dopo aver tolto la buccia, anch’essa estremamente delicata. Sono tanti i frutti che si mangiano con tutta la scorza e, allora, la domanda viene naturale: anche la buccia dei fichi è commestibile?

In molti frutti la buccia è commestibile e la domanda è: anche quella dei fichi lo è? – wineandfoodtour.it

Dal gusto estremamente deciso, si preferisce mangiare questo frutto quando è stato appena colto dalla pianta, anche se molti non disdegnano neanche la versione essiccata. In ogni caso ha numerose proprietà nutrizionali che lo rendono ancora più invitante.

La buccia si può mangiare?

In merito all’involucro esterno che preserva la parte più appetitosa dei fichi, la regola, come tanti altri frutti è che si tratta di una parte edibile. I consumatori, però, devono essere frenati dal consumare anche la scorza qualora non siano certi della loro provenienza e dei trattamenti che sono stati riservati alla pianta. Troppo spesso, infatti, si ricorre all’uso di pesticidi che possono essere pericolosi per la salute umana.

È sempre meglio preferire frutti biologici

Non sempre è sufficiente un buon lavaggio a garanzia della tutela della salute dei consumatori, l’ideale, qualora si decidesse di mangiarli nella loro interezza, è di prediligere quelli biologici o, comunque, che non abbiano subito alcun trattamento. Se poi avete una pianta nel vostro giardino, non c’è garanzia migliore.

Se siamo talmente appassionati di questo frutto da volerlo consumare con tutta la buccia allora è bene optare per le primizie. Sono più piccole di dimensioni e hanno una buccia molto sottile e più gradevole al palato, a differenza di quelli di fine stagione che avranno una buccia più consistente e spessa.

Come usare la buccia dei fichi

Chi avesse intenzione di usare la buccia di fichi, per una questione di gusto o anche per evitare di buttarla, allora come prima cosa è bene procedere a lavarli accuratamente. Qualora vogliate mangiarla separatamente dal contenuto del frutto, allora si può cospargerla di zucchero e lasciarla essiccare per avere uno snack sfizioso e saporito.

Quale eventuale utilizzo è possibile fare in cucina con la scorza dei fichi: i segreti che in pochi conoscono – wineandfoodotour.it

Oltre a essere consumati freschi – da soli o con prosciutto o formaggi, su crostini o focacce – o essiccati, i fichi costituiscono un ottimo ingrediente per dolci. Con questo frutto si realizzano eccezionali torte, crostate e anche biscotti. Ovviamente è possibile anche realizzare ottime marmellate e in questo caso è bene tenere a mente che la buccia di questo frutto contiene pectina, addensante utilizzato proprio per confetture e marmellate, prezioso per accelerare i tempi di preparazione. Può pertanto essere utilizzato anche per la preparazione di confetture a base di altri frutti.