Se anche tu sei un amante dei fichi, sicuramente non riuscirai a resistere fino al prossimo anno per mangiarne uno. Puoi però portarti avanti per gustare questo gustosissimo frutto durante tutto l’anno.
Segui uno dei metodi sotto riportati di conservazione per assaporare anche fuori stagione, il tuo frutto preferito, sempre rispettando l’aspetto eco sostenibile.
Come conservare i fichi per gustarli tutto l’anno
Esistono alcuni cibi dei quali facciamo fatica a seguirne la stagionalità. Per esempio carote e zucchine si trovano durante tutto l’anno negli scaffali al supermercato, alcuni frutti invece resistono al cosiddetto consumismo e restano sulle tavole soltanto per un breve periodo, quello di cui fanno effettivamente parte.
I fichi su tutti sono quelli che facciamo più fatica a reperire durante tutto l’anno. Questo è un frutto dolce, zuccherino e polposo che piace tantissimo e che forse è così tanto amato proprio perché si può gustare solamente durante il mese di settembre. Quindi è l’attesa a renderlo tanto godurioso.
In questo articolo però vogliamo darvi una buona notizia. Se sei amante dei fichi e non puoi farne a meno, anziché acquistarli in periodi in cui non sono di stagione puoi optare per una grossa spesa durante il mese di settembre, così da rispettare la sua stagionalità, e conservarli in vista del periodo invernale.
Di seguito quindi vi lasciamo dei consigli per conservare questo frutto in modo tale da poterli gustare per il resto dell’anno e non soltanto a settembre.
In frigo, essiccati, congelati o a marmellata: ecco i metodi più efficaci
I fichi principalmente si conservano bene in frigo, una volta raccolti, per circa qualche giorno. Quando arrivano ad essere troppo maturi per mangiarli noterai che il frutto presenterà delle ammaccature e avrà un odore sgradevole e alcolico. Queste caratteristiche indicano che purtroppo il frutto è troppo avanti.
L’odore di alcol è causato dall’etilene che viene sprigionato. È una sostanza che fa maturare e marcire il frutto in fretta, è presente anche all’interno di altri frutti e di alcune verdure. Quindi consigliamo di tenere i fichi lontani da altri vegetali in frigo. Questo frutto matura molto rapidamente per cui è bene tenerli poco tempo fuori dal frigo dopo il raccolto o dopo averli acquistati.
È possibile allungare la vita di questo buonissimo frutto facendone una marmellata oppure essiccandoli. I fichi secchi rappresentano una prelibatezza che si può gustare durante l’intero anno. Basta passare il fico sotto l’acqua per pulirlo e poi asciugarlo per bene.
Bisogna poi tagliare il frutto a metà in verticale e sistemarlo su una teglia precedentemente coperta con della carta forno. Ricordatevi di posizionarli distanti l’uno dall’altro e con la polpa rivolta verso l’alto. Dovranno poi cuocere 36 ore a 50° o 60°, controllate per bene che proceda tutto nel verso giusto. Una volta terminato il tempo di cottura basta controllare che il frutto sia seccato e che non ci sia alcuna traccia di umidità. Riponeteli poi all’interno di un contenitore ermetico e il vostro frutto secco è pronto per essere gustato durante tutto l’anno.
Ultimo metodo di conservazione è il freezer. In mancanza di alternative questo frutto si può tranquillamente congelare dopo essere stato lavato per bene ed asciugato. Nel freezer però i fichi possono conservarsi per sei mesi circa.