I fichi d’india sono frutti che provengono dall’America Latina, ma che – con il passar degli anni – si sono diffusi quasi in ogni parte del mondo, Italia compresa. Hanno un sapore esotico e le proprietà nutritive che contengono sono davvero straordinarie. In molti non li mangiano perché hanno molte spine. Scopriamo come toglierle con un metodo infallibile.
Questo frutto così affascinante e misterioso è originario dei paesi tropicali, con la loro strana forma ed il loro fantastico sapore sono riusciti a conquistare molti palati e quelli che hanno una passione per i frutti esotici. La loro storia risale a tantissimi anni fa, i primi a coltivare questi frutti sono stati gli indigeni dell’America Centrale e quelli del Sud, ed erano delle varietà selvatiche.
Successivamente, grazie alla colonizzazione spagnola, è riuscito ad arrivare in altre parti del mondo. Il maggior successo però, questo frutto, lo ha avuto in Europa, grazie alla capacità di adattarsi bene al clima più caldo di molti Paesi, in particolar modo al clima del nostro paese.
Infatti, le coltivazioni maggiori sono tutte concentrate nel Sud Italia. Inoltre, quello che rende davvero speciale questo frutto oltre al suo sapore particolare, sono i tanti effetti benefici sulla nostra salute. A quanto pare, mangiarli rinforza molto il sistema immunitario. I fichi sono ricchi di vitamine, fibre alimentari ed antiossidanti.
Per questo motivo non dovremmo mai rinunciare ai fichi d’india, anche se in molti preferiscono farlo. Il motivo? Le spine sulla buccia, fastidiose da rimuovere. Spesso capita che finiscano per indiarsi negli strati più superficiali dell’epidermide. Oggi scopriremo come toglierle con un metodo infallibile e sicuro.
Il nome di questo frutto è davvero molto particolare, ma non ha nulla a che fare con l’india. Furono gli spagnoli ad associarlo alle Indie Occidentali, dopo la grande diffusione in Messico, Spagna ed Italia. E, nonostante la sue origini siano molto lontane, questo frutto è entrato a far parte della cultura culinaria italiana, specie nella tradizione mediterranea. Il suo particolare gusto lo hanno reso protagonista di molti piatti, ed è diventato uno dei frutti più apprezzati al mondo.
Questo frutto è noto per i suoi effetti benefici sulla salute, è ricco di vitamine A e C, e grazie al contenuto delle fibre alimentari, contribuiscono notevolmente alla digestione. In questi periodi di caldo intenso, è l’ideale per favorire la giusta idratazione del corpo. Grazie al suo gusto rinfrescante, oggi è presente sulle tavole di molti appassionati di questo frutto e le coltivazioni in Italia sono davvero numerose.
Infatti, i fichi d’india vengono coltivati in molte zone del nostro paese che hanno un clima arido e molto caldo. Le regioni che hanno una maggiore produzione, sono: la Sardegna, la Sicilia e la Puglia. Qui si trovano le condizioni ideali dove far crescere queste piante che offrono questi deliziosi frutti.
Ora però scopriamo come pulirli e levare le spine senza pungerci: con questo metodo infallibile, mangerai più fichi d’india in sicurezza. Perché rinunciare alla sua bontà quando è possibile eliminare tutte le sue insidie con un trucchetto facile e veloce? Ecco cosa dovete fare.
Questo magnifico frutto, noto anche come cactus di Nopal, è tra i frutti tropicali più apprezzati al mondo. Dalla polpa decisamente dolce e succulenta, sono ricchi di vitamine ed apportano numerosi benefici alla salute. Li possiamo trovare presso il nostro fruttivendolo di fiducia o presso le grandi GDO. La maggior parte delle volte si trovano in delle vaschette di plastica che ne contengono all’incirca una decina, ma qualche volta è possibile trovarli anche sfusi.
E qui inizia il problema delle spine: qualcuno rinuncia all’acquisto perché non riesce nemmeno a prenderli a mani nude senza farsi male, figuriamoci a consumarli. Infatti, la buccia dei fichi d’india, ne contiene moltissime e quindi maneggiarli può risultare complicato.
C’è anche chi riesce a prenderli dalle estremità, anche se delle piccole spine comunque riescono ad intrufolarsi sotto pelle. Una volta acquistati, invece, come fare per proteggersi dalle spine dei fichi d’india? Un metodo efficace c’è, ed ora vi sveleremo come fare. Vi basterà riempire una bacinella con dell’acqua tiepida e lascarli li per circa un 50 minuti, a questo punto sia la buccia che le spine presenti su di essa, saranno molto più morbide e verranno via facilmente.
Se invece vi dovesse capitare di doverle raccogliere direttamente dalla pianta, un consiglio per non pungervi, e quello di utilizzare dei guanti protettivi e delle forbici da potatura. Ed effettuare un taglio direttamente all’attaccatura facendo cadere il frutto in un contenitore. Ora tutto quello che dovete fare è recarvi al supermercato, comprarne qualcuno e cominciare ad usare questo metodo per privarli della insipida buccia e consumarli. Un metodo che vi cambierà la vita e vi permetterà di allargare i vostri orizzonti alimentari.