Avete voglia di preparare una conserva estiva secondo l’antica ricetta della nonna? Provate i fichi caramellati e non ve ne pentirete. Gustati da soli insieme ad un bicchierino di liquore amaro oppure usati per gustose preparazioni dolciarie come torte, biscotti, crostate e crostatine, sono davvero un’assoluta bontà e prelibatezza. Nessuno riesce a resistere a tanta dolcezza e bontà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questa conserva estiva vi occorrono solo pochi semplici ingredienti: fichi neri, cognac, zucchero semolato e limone biologico.
Il periodo ideale per fare questa conserva e poter gustare così i fichi tutto l’anno è verso la fine della stagione estiva, a partire dal mese di agosto.
I fichi caramellati sono ideali da mangiare assoluti in abbinamento ad un tagliere misto di salumi e formaggi se organizzate un bell’aperitivo estivo con amici. Potete anche usarli per fare dolci come crostate, torte o crostatine oppure potete semplicemente coprirli di zucchero e metterli a cuocerli in forno per 20 minuti a 200°C per preparare un dessert veloce.
Se ben conservati i fichi caramellati durano fino a 4 mesi in dispensa o in qualsiasi luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce diretta o di calore. Se aprite il vasetto, dovete conservarlo in frigo e consumare i fichi entro 5 giorni. Non vi resta che fare scorta di questa conserva estiva e gustosa! Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare, sempre in estate, i fichi sciroppati.