Volete stupire i vostri ospiti e non sapete come fare? Siete alla disperata ricerca di una ricetta golosa, ma al tempo stesso semplice e veloce da realizzare? Provate questo squisito dessert pronto in 5 minuti e fatto usando solo 2 ingredienti. Siamo sicuri che tutti i vostri amici chiederanno il bis o il tris.
Per fare questa ricetta golosa occorrono i seguenti ingredienti: fichi secchi, cioccolato fondente, mandorle, noci e nocciole. In realtà per fare questo dessert servono solo 2 ingredienti, i fichi e il cioccolato fuso. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. I fichi vanno prima incisi, poi farciti con una mandorla o una nocciola e infine immersi nel cioccolato fuso. Dopo un’ora di riposo in frigo, potete servire agli ospiti questo dessert.
Non serve alcuna esperienza ai fornelli per fare questo piatto, ma basta solo seguire i pochi semplici passaggi. Se preferite, potete anche variare la ricetta e fare i fichi ricoperti di cioccolato bianco o di cioccolato fondente. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli.
I fichi al cioccolato sono perfetti da servire agli ospiti in un’occasione speciale. Sono un dessert elegante e raffinato, ma al tempo stesso così goloso e scenografico. Sono ideali da mangiare in abbinamento ad un bicchiere di vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia, Amarone di Valpolicella o Recioto.
In alternativa anche un bicchierino di liquore al cioccolato bianco è ideale da sorseggiare insieme ai fichi ricoperti di cioccolato. Non c’è ombra di dubbio che questo squisito dessert sia un intenso piacere per le papille gustative, ma fate attenzione a non abusarne per non avere un bel mal di pancia!