Fettuccine+fatte+in+casa%2C+la+ricetta+da+seguire+passo+per+passo+di+Benedetta%3A+figurone+assicurato
wineandfoodtourit
/fettuccine-fatte-in-casa-la-ricetta-da-seguire-passo-per-passo-di-benedetta-figurone-assicurato/amp/

Fettuccine fatte in casa, la ricetta da seguire passo per passo di Benedetta: figurone assicurato

Le fettuccine fatte in casa, sono uno degli alimenti più apprezzati della dieta mediterranea, un piatto preferito di molti, in quanto permette molteplici abbinamenti tra i più nutrienti e gustosi.

Si tratta però di un alimento attorno al quale a volte sorgono falsi miti, che fanno sorgere qualche dubbio sul consumo quotidiano di pasta.

Gustare un piatto di fettuccine fatte in casa è l’ideale in ogni periodo dell’anno, inoltre, si possono abbinare a diversi sughi ed è uno di quei piatti con cui sai di avere sempre ragione quando hai ospiti, anche con i più esigenti!

Fettuccine fatte in casa – www.wineandfoodtour.it

La pasta in generale fornisce un’elevata resa energetica, il che la rende ideale per gli sportivi e anche per gli studenti! Infatti la pasta genera benefici nutrizionali per le prestazioni intellettuali, poiché il cervello è nutrito dal glucosio, che si trova nei carboidrati e, quindi, nella pasta.

La dieta mediterranea, a cui la pasta è associata, comprese le fettuccine fatte in casa, è considerata una delle più salutari, per questo il consumo di pasta nelle giuste proporzioni è vista come una dieta sana ed equilibrata.

Aderire a una dieta mediterranea riduce le possibilità di soffrire, tra l’altro, di malattie cardiovascolari, Alzheimer e obesità.

Contrariamente a quanto molti pensano, il consumo di pasta non è associato all’aumento di peso, come hanno confermato diversi studi.

La pasta ha alti livelli di carboidrati a basso indice glicemico ed è un alimento a basso contenuto di grassi, quindi se la mangi in quantità adeguate, accompagnata da ingredienti sani, e cucinata correttamente, puoi mangiare la pasta senza alcun problema.

Per tutti questi motivi, si può gustare la pasta, quando vuoi nelle sue diverse versioni magari come fettuccine fatte in casa.

Macchina per fettuccine fatte in casa – www.wineandfoodtour.it

Fettuccine fatte in casa, con la ricetta di Benedetta

Le fettuccine fatte in casa sono un piatto facilissimo da fare, ideali per il pranzo domenicale, sostituisce in modo eccellente le usuali lasagne. Le fettuccine fatte in casa, con la loro superficie ruvida, danno un sapore rustico e una maggiore capacità di fondersi con il sugo.

Questa prelibatezza può essere realizzata anche da quanti hanno poca dimestichezza con le preparazione di pasta fatta in casa. Tuttavia alcuni segreti “condivisi” aiutano a realizzare un piatto di fettuccine fatte in casa di grande effetto: oltre al saperla impastare, dedicargli il tempo necessario a che il panetto sia rilassato ( occorrono circa 30 minuti), quel tanto necessario affinché sia possibile tirare la pasta, senza problemi.

Ingredienti per 4 persone delle fettuccine fatte in casa

  • 200 grammi di farina di semola rimacinata
  • 2 uova biologiche di galline allevate a terra
  • 10 cucchiai di farina 00
Uova – www.wineandfoodtour.it

Preparazione

Sul tavolo da lavoro, con le farine mescolate insieme, si deve formare dapprima una fontana nel cui interno andranno rotte le uova. Si iniziano a impastare gli ingredienti fino a quando non avremo realizzato un panetto omogeneo ed elastico che avvolgeremo nella pellicola trasparente, per lasciare a riposo a temperatura ambiente, per 30 minuti.

Una volta trascorsa la mezz’ora, va diviso il panetto in quattro parti uguali e mentre 2 resteranno nella pellicola per non farle seccare eccessivamente.

Fettuccine fatte in casa funghi e crema – www.wineandfoodtour.it

Continuiamo stendendo il primo quarto di panetto utilizzando una macchina tira pasta, in tal modo si potrà realizzare una sfoglia sottile di circa 2-3 m di spessore, che andrà arrotolata su stessa. A questo punto si procede tagliando il rotolo realizzato, facendone dei pezzi da 5 mm, che alla fine vanno srotolati per ricavarne alla fine delle fettuccine.

Per completare la preparazione delle nostre fettuccine fatte in casa si dovranno eseguire le stesse azioni, fino a utilizzare tutti gli altri panetti.