Andiamo alla scoperta della storia delle fette biscottate, alimento che caratterizza la prima colazione di tanti italiani e non solo: tutte le varianti disponibili.
La colazione di molti inizia con il classico caffellatte, accompagnato da croccanti fette biscottate con marmellata, in modo da iniziare la giornata nel migliore dei modi. Questo alimento, nato come pane tostato bis-cotto, ovvero cotto due volte, ha un ruolo fondamentale nella colazione mattutina. Scopriamo, dunque, insieme la storia delle fette biscottate, vere regine del primo pasto del giorno e tutte le varianti in commercio.
La storia delle fette biscottate, regine della prima colazione
La nascita delle fette biscottate fa leva su una preparazione attuata mediante tecniche di panificazione antiche, concepite – in un primo momento – per le lunghe traversate marittime, in quanto si potevano conservare a lungo.
La doppia cottura, infatti, garantiva la preparazione di un pane secco e durevole, ideale per i viaggi. Con il tempo, si scoprì che queste caratteristiche favorivano anche la convalescenza, grazie al fatto che erano leggere e facilmente digeribili. Per questo, troviamo le fette biscottate anche nei menu degli ospedali.
Un alimento, dunque, che si è diffuso tra i popoli, tanto da essere uno di quelli ai quali è difficile rinunciare, di primo mattino, magari accompagnato da marmellata, burro e, perché no, con l’amata Nutella.
Un alimento democratico
L’avvento delle tecnologie industriali ha trasformato la produzione delle fette biscottate, da artigianale a industriale, ampliandone, di conseguenza, la distribuzione.
Inoltre, sono state attuate anche diverse mutazioni al packaging, che ne hanno migliorato la conservazione, rendendo, oltretutto, il prodotto ancora più pratico. La “democratizzazione” di questo alimento, dunque, gli ha permesso di essere amato da tutti i Paesi del mondo: le fette biscottate, infatti, sono diventate, col tempo, le regine della colazione.
Le tipologie presenti in commercio
L’usanza di abbinare le fette biscottate alla marmellata deriva dal fatto che i due alimenti si combinano perfettamente, creando un binomio irresistibile di croccantezza e dolcezza.
Tale alimento – col tempo – ha assunto un ruolo centrale nelle abitudini mattutine, diventando un pilastro delle colazioni e non solo in Italia Le fette biscottate, infatti, sono molto versatili e, per questo, si abbinano a diverse creme spalmabili e marmellate.
All’interno di questo settore, sono state introdotte diverse varianti, in modo da rispondere a gusti ed esigenze diversi.
Le fette biscottate, infatti, sono realizzate, ad esempio, con i semi di chia e quelli di lino, ma anche senza glutine o a basso contenuto di sodio.
In questo modo si è ampliata l’offerta al fine di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento, sia alla propria salute che alla sostenibilità.