Non riuscite a rinunciare a fare colazione ogni mattina con una porzione di fette biscottate con marmellata, ma vi siete mai chiesti quante calorie ci sono in questa golosa colazione? Spesso le fette biscottate sono le assolute protagoniste delle diete, ma in realtà questo cibo nasconde molte insidie dal punto di vista calorico perché non è così light come si potrebbe erroneamente pensare. Ovviamente in commercio esistono numerose varianti: al farro, integrali, con olio extravergine d’oliva, ai 5 cereali. Così come le marmellate: dalla confettura alle fragole a quella all’arancia, da quella alle pesche alla confettura alle prugne o al limone. Se siete curiosi di sapere quante calorie assumete ogni volta a colazione quando mangiate fette biscottate con marmellata, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Calorie medie delle fette biscottate con marmellata
Le fette biscottate sono tra gli alimenti preferiti dagli italiani per fare colazione ogni mattina. C’è chi non sa proprio fare a meno di una tazza di caffè espresso napoletano e di 3 fette biscottate spalmate con la confettura del cuore. Certo c’è anche chi le mangia assolute o chi le gusta con la Nutella spalmata sopra. Oggi però vogliamo considerare l’esempio classico di chi fa colazione con fette biscottate e confettura di frutta a piacere.
Una fetta biscottata ha un certo numero di calorie che varia in base alla farina usata, alla percentuale di zuccheri o grassi. In linea generale ogni fetta biscottata ha mediamente circa 35, 40 calorie. Sono quindi light per colazione, ma tutto dipende dalla quantità assunta ogni giorno e anche dal tipo di marmellata che si abbina. Infatti non tutte le confetture sono ugualmente caloriche, dipende dalla frutta e dal fatto se siano light, senza zucchero o con zucchero.
Una porzione normale di marmellata corrisponde a circa 20 grammi, ovvero circa 60 calorie che vanno a sommarsi alle 40 calorie della fetta biscottata. Quindi in sintesi una fetta biscottata con marmellata ha circa 100 calorie.
Quali marmellate e fette biscottate preferire per colazione?
Il nutrizionista consiglia di fare colazione con fette biscottate integrali oppure ai 5 cereali e marmellata light o senza zucchero a piacere, da scegliere quindi in base alle preferenze personali. C’è ovviamente anche una notevole differenza tra le calorie delle varie marmellate: è scontato che la confettura al limone ha meno calorie di quella alle prugne o a fragola.
Poiché la verità sta sempre nel mezzo, noi siamo convinti che il troppo storpia e quindi qualsiasi alimento mangiato con criterio e moderazione, anche abitualmente ogni mattina, non sia altro che un dolce peccato di gola che possiamo concederci senza troppe preoccupazioni e pensieri.
Non ci resta che auguravi buona colazione con fette biscottate e marmellata!