È un appuntamento che si rinnova ogni anno a fine luglio e quest’anno ha raggiunto la 31esima edizione. Una tre giorni di eventi che quest’anno si svolgerà nel Parco del Risanamento di Allumiere da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio. Un evento atteso fatto di sapori della tradizione e una serie di appuntamenti con musica e spettacoli dal vivo, organizzati come sempre dalla Storica Contrada Da Nova.
La kermesse enogastronomica si annuncia, come è ormai consuetudine, ricca e non deluderà le aspettative delle tante persone che aspettano con ansia di prendervi parte. I menù saranno abbondanti e variegati, composti da antipasti, primi e secondi piatti, non di meno contorni e dolci. Non mancherà, ovviamente, la birra, protagonista della festa.
Stand con una grande varietà di cibi
Gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli perché tutto sia perfetto e pronto ad accogliere i visitatori. Il conto alla rovescia ha preso il via da tempo e, ormai, manca davvero poco all’appuntamento. Le pietanze che verranno preparate e servite in appositi stand allestiti per l’occasione sono molteplici per soddisfare i più disparati palati.
I piatti che verranno preparati per l’occasione
Il menù che verrà servito ai presenti prevede un antipasto composto da un mix di bruschette e affettati e tra i primi piatti: fettuccine al tartufo, fettuccine al cinghiale, cannelloni al ragù, zuppa di fagioli e cicoria e penne al basilico; tra i secondi piatti, invece, verranno serviti: spezzatino alla maremmana, trippa e salsicce alla brace; diversi anche i contorni che vanno dall’insalata alla cicoria alle patatine fritte. Immancabili anche i dolci che verranno serviti, tra i quali: bruschette di nutella e crostata e, immancabilmente fiumi di birra.
Un ricco menù di birre
E in occasione del festival della birra non può mancare un menù di birre descritte nel dettaglio dall’organizzazione dell’evento: “la Ustersbacher, birra chiara a bassa fermentazione dall’aspetto chiaro e dorato; frizzante e leggera al primo sorso e alla fine piccante nel gusto; la Bastola, birra ombrata tendente al rosso, con un gusto intenso e secco e un leggero retrogusto amaro al quale si contrappone una spinta dolce e caramellata; la Violante, una birra in stile belga, di colore dorato intenso e con riflessi lievemente ambrati, l’aroma caratterizzato dai sentori di lievito e il gusto morbido, equilibrato, con una nota dolce e una moderata acidità”.
Tanti anche gli appuntamenti con musica e spettacolo
Previste anche iniziative di intrattenimento che prevedono per la prima serata un concerto del cantautore Vincenzo Bencini; sabato 27 luglio toccherà, invece, ai Mezzi Di Vini intrattenere il pubblico accorso con un vasto repertorio dei più grandi artisti della canzone d’autore italiana; a chiudere la rassegna sarà, infine, Carlettolife Dj set. Una serie di imperdibili appuntamenti che si annunciano entusiasmanti e promettono tanta allegria e sano divertimento.