Il suo gusto è estremamente apprezzato, ha un sapore intenso molto amato dagli intenditori di prodotti ittici. L’anguilla viene pescata in mare, ma anche in acqua salmastra e dolce, sia fiume sia lago, ma è tanto ricercata da essere anche allevata per rispondere alla domanda degli estimatori di questo particolare prodotto ittico.
Che sia di acqua dolce o salata l’anguilla si nutre di granchi, gamberetti e piccoli pesci, alimentazione che contribuisce a conferirgli quel sapore tanto gradevole. Solitamente consumata nel periodo delle vacanze natalizie, il suo consumo inizialmente era soprattutto ad appannaggio delle zone meridionali della nostra Penisola. Ma questo specifico pesce, una volta scoperta la sua prelibatezza e i suoi benefici, si è diffuso ed è consumato anche in altre parti d’Italia. Nelle valli del Comacchio l’anguilla ha trovato il suo habitat naturale, ma anche in un piccolo centro in provincia di Ferrara che ha fatto questo prodotto ittico un tratto distintivo del suo territorio.
Una festa nella festa: l’anguilla celebrata all’interno della Sagra di San Rocco
Saletta nel Comune di Copparo, proprio in provincia di Ferrara, è pronta a per dare il via a un appuntamento che è entrato nella tradizione locale e che si inserisce nella Sagra di San Rocco: la 16esima edizione della Festa dell’Anguilla che inizia l’8 agosto per protrarsi fino al 16 di agosto.
Lo stand enogastronomico che accoglierà tutte le prelibatezze locali
Sono in corso i preparativi per allestire, come è ormai consuetudine, lo stand enogastronomico nel Parco Parrocchia di San Michele Arcangelo, un’area completamente coperta e pavimentata per accogliere i tanti residenti e visitatori che interverranno. Spazio nel quale verranno servite pietanze a base di anguilla, ma anche altri piatti che sono tipici della cucina ferrarese. Una festa a base dei sapori della tradizione locale, con musica dal vivo e iniziative di intrattenimento per i più piccini che potranno contare su un parco giochi realizzato per l’occasione, con gonfiabili sui quali trascorrere il tempo divertendosi. E per concludere le giornate della rassegna, in occasione della serata conclusiva, verrà proposto ai partecipanti un affascinante spettacolo pirotecnico.
Un menù ricco e variegato
Ma non bisogna dimenticare che si tratta di un evento gastronomico di rilievo, nel quale gusto e sapori saranno protagonisti. Il menù predisposto per io nove giorni della kermesse prevedono una varietà strabiliante di ghiottonerie: Pinzin e Salumi, Antipasto di Pesce, Tortellini alla Panna, Tortellini al ragù, Tortellini in Brodo, Cappellacci con zucca, Risotto d’anguilla, Spaghetti alla pescatora, Anguilla ai ferri, Anguilla in umido, Anguilla fritta, Fritto misto, Spiedini di calamari, Spiedini di gamberi, Grigliata di Pesce, Carne mista ai ferri, Braciolone con manico, Patate fritte
Insalata mista e, immancabilmente, i Dolci della casa.