A Melara sono in corso i preparativi per accogliere la 32esima edizione della festa della Zucca. Una kermesse che quest’anno prende il via il 13 agosto per protrarsi fino al 25 agosto. Tredici giorni di appuntamenti con il gusto e il divertimento al suono di musica dal vivo che si svolgeranno, come di consueto, nella zona artigianale del Paese, in via dell’Artigianato.
In questa edizione 2024, le donne del paese sono già impegnate da tempo nella preparazione dei tortelli di zucca, sono determinate a vincere la ‘sfida’ di riuscire a prepararne oltre 30 quintali in occasione della rassegna e alzare ulteriormente il livello qualitativo del prodotto interamente realizzato a mano.
I sapori di una volta si fondono con tante iniziative di intrattenimento
Una vera e propria immersione nei sapori di una volta che si fonde con un programma di intrattenimento grazie a serate in musica che prevede, tra le altre cose, anche un tributo a Vasco Rossi e ai Nomadi, ma sono previste anche due serate affidate alla selezione musicale di Radio Pico, mentre la serata conclusiva, in diretta nazionale, sarà gestita interamente da Radio Più. Non mancheranno anche una serie di iniziative interamente dedicate ai più piccini, anche in questa occasione, infatti, verrà allestito un parco giochi. La manifestazione, curata in ogni dettaglio, in questa edizione potrà contare anche sulla partnership del Consorzio del Grana Padano e quello del Prosciutto Veneto.
Ricco menù a base di zucca
Il menù si annuncia ricco e a parte gli immancabili tortelli di zucca, verranno proposti gnocchi di zucca, risotto tastasal, ma anche una grigliata, patatine fritte e zucca fritta, ma ci saranno, a sorpresa, anche una serie di piatti freddi a base di zucca. La ‘regina’ della festa verrà proposta in varie ricette locali per deliziare il palato dei tanti visitatori che accorreranno a prendere parte all’evento. E quest’anno gli organizzatori, ancora una volta i volontari della Pro Loco che ha un nuovo presidente, Vincenzo Guerzoni, nel programmare nel dettaglio tutte le iniziative aspira a far il bis di presenze dello scorso anno, quando si sono registrate le 20mila presenze.
L’iniziativa è diventata di dimensioni tali da essere un riferimento per l’intero territorio. Anche il sindaco Anna Marchesini s’è detta entusiasta dell’evento sottolineando che si tratta di uno dei più longevi ‘capace di attrarre curiosi e visitatori da tutta la provincia e anche dai centri vicini’ (come riporta Rovigo,news). Un’occasione per trascorrere del tempo insieme all’insegna del divertimento e dei sapori di un tempo che non mancherà di riservare sorprese a quanti decideranno di accorrere per prendervi parte.