Ogni pizzaiolo custodisce gelosamente la propria ricetta. Nonostante tutti sappiamo che sono sufficienti alcuni ingredienti per realizzare l’impasto della pizza: farina, acqua, lievito, olio e sale, ogni maestro pizzaiolo apporta piccole modifiche, accorgimenti che la rendono più soffice o più croccante, più friabile, più morbida, più leggera, più digeribile…
Un cambio della proporzione degli ingredienti, una temperatura del forno impostata a temperature più o meno alte, un tempo di lievitazione differente. Insomma, per quanto si tratti all’apparenza di una ricetta estremamente semplice, il risultato può essere notevolmente differente.
La pizza fritta: una tradizione per Castelnuovo Parano
In ogni caso, dove c’è pizza c’è allegria, colori, gioia di sapori. E anche quest’anno il piccolo comune in provincia di Frosinone, Castelnuovo Parano, torna a proporre un cult della sua tradizione locale: le pizze fritte.
Il centro sportivo polivalente ‘Terra’, del centro in Ciociaria si vestirà a festa a partire dalle 20 del 27 luglio prossimo, per proporre a residenti e visitatori le sue pizze fritte guarnite in svariati modi. Con pomodoro e mozzarella, con prosciutto e mozzarella, con ricotta e salame, con verdure e tante altre varietà.
Tanti stand gastronomici e anche pizza gluten free
Saranno diversi gli stand dedicati alla regina della festa, la pizza, e uno sarà interamente dedicato ai celiaci, con impasto realizzato appositamente gluten free, per dare modo a tutti di partecipare all’evento. I maestri pizzaioli continueranno a servire la pizza fritta verrà servita fino a esaurimento dell’impasto.
Non solo pizza in questa VI edizione dell’evento
Sarà una serata all’insegna dei sapori, ma anche del divertimento e per questo verranno allestiti gonfiabili per i bambini, mentre per i più grandi è prevista musica a cura della Folk-Rock band ‘Difetto Xfetto’ che proporrà ‘Libera…mente in tour’.
Per Castelnuovo è una tradizione che si rinnova, ma anche una sfida con altri paesi limitrofi che proporranno la loro ricetta della pizza, ciascuno nel tentativo di conquistare il primato. Una rassegna che vuole essere l’occasione di assaggiare prodotti locali tipici, offrendo la possibilità ai partecipanti di trascorrere qualche ora all’insegna del sano divertimento in compagnia di amici e conoscenti.
Luci, allegria, divertimento e non mancheranno sorprese
La festa della pizza fritta, quest’anno è arrivata alla sua VI edizione e in ogni occasione propone grandi novità per il suo pubblico che accorre entusiasta per prendere parte all’evento che riempirà il piccolo borgo di luci, allegria, divertimento e il gustoso e inconfondibile profumo della protagonista della manifestazione. Anche in questa occasione non mancheranno sorprese, seppure gli organizzatori, per ora, mantengono il massimo riserbo sulle iniziative che verranno proposte ai presenti. Non resta che scoprirlo partecipando…