Festa+del+paese+Funes%3A+tra+delizie+culinarie%2C+buon+vino+e+tanta+musica
wineandfoodtourit
/festa-del-paese-funes-tra-delizie-culinarie-buon-vino-e-tanta-musica/amp/
Magazine

Festa del paese Funes: tra delizie culinarie, buon vino e tanta musica

La Val di Funes, in Alto Adige, offre a residenti e visitatori uno spettacolo suggestivo ed estremamente affascinante grazie a un paesaggio naturale da favola. Un territorio che si estende tra montagne, boschi e valli incantata, paesaggio racchiuso in una striscia di terra di 16 chilometri. Realtà che gli abitanti tutelano con forza, tenendo lontano il turismo di massa, ma custodendo gelosamente storia e tradizioni, comprese quelle enogastronomiche: lo speck e il formaggio alpino, la selvaggina, i canederli in tutte le sue varianti, il cosiddetto “Bauerngröstl”, i “Krapfen” e, naturalmente, lo strudel di mele.

strudel di mele, tra i dolci tipici della tradizione altoatesina – wineandfoodtour.it

Per quanto i cittadini siano poco propensi a favorire un turismo mordi e fuggi per tutelare e preservare le bellezze naturali che la loro terra offre, organizzano iniziative che sono tese a celebrare quanto di buono la Val di Funes offre. Proprio per questo sono in corso i preparativi in vista di una festa che si terrà dal 12 al 14 luglio, denominata proprio ‘Festa del paese Funes’.

Buon cibo, musica dal vivo per una tre giorni di festa

Un’occasione per proporre le pietanze e vini tipici della zona, tutto a suon di musica dal vivo e varie iniziative di intrattenimento che coinvolgeranno l’intera valle in una tre giorni di spettacoli caratterizzati da tanto divertimento e dal desiderio di celebrare un territorio ricco e prosperoso.

L’occasione è speciale per tutti. Una ricorrenza che dà la possibilità a tutti coloro che vi prendono parte di stare insieme, condividere momenti di gioia e svago, ma soprattutto festeggiare il territorio con le sue qualità e i suoi frutti.

L’apertura della ricorrenza con la spillatura della botte

La festa prenderà il via alle 19 di venerdì 12 luglio, alla presenza di personaggi illustri dello sport e della politica locale. A inaugurare l’evento sarà la spillatura della botte da parte del Sindaco del paese. È il segnale rituale che s’è alzato il sipario sull’evento che, sin dalla prima serata, verrà caratterizzato da tanta buona musica, con Dj che si avvicenderanno alla consolle, ma soprattutto tante specialità culinarie della zona. E i festeggiamenti si protrarranno fino alle 2 del mattino seguente.

Veicoli in mostra

Sabato i festeggiamenti con gli stand enogastronomici che offriranno una grande varietà di prelibatezze e drink inizierà alle 17. Il programma della rassegna prevede, poi, alle 17.30 il ritorno dei veicoli “Olt,roschtig und mindestens 2 Radler” con successiva esposizione di veicoli.

dolci tipici della tradizione altoatesina – wineandfoodtour.it

Il programma della giornata conclusiva

La giornata conclusiva, invece, domenica 14 luglio, il sipario si leverà presto sulla festa. Già alle 11, infatti, è previsto il brindisi mattutino accompagnato da intrattenimento musicale e specialità della Val di Funes. Alle 14, invece, è attesa la grande parata secondo il motto “olt und volle roschtig” (Vecchio e arrugginito). E le iniziative previste proseguiranno lungo tutto il corso della giornata coinvolgendo indistintamente grandi e piccini. A chiudere la serie di eventi alle 20.00 si terrà l’estrazione dei vincitori della lotteria presso la piazza della scuola.