Festa+del+Cocido+in+Spagna%2C+l%26%238217%3Bomaggio+di+Lal%C3%ACn+alla+gastronomia+locale
wineandfoodtourit
/festa-del-cocido-in-spagna-lomaggio-di-lalin-alla-gastronomia-locale/amp/
Consigli di Viaggio

Festa del Cocido in Spagna, l’omaggio di Lalìn alla gastronomia locale

Lalín è il cuore della tradizione gastronomica spagnola e fulcro della famosa Festa del Cocido: gli eventi in programma. 

Lalín, cittadina galiziana incastonata nel cuore della Spagna, è famosas per la sua tradizione gastronomica, in particolare per il cocido, un gustoso stufato di carne di maiale arricchito con verdure e legumi. Questo piatto rappresenta la Feira do Cocido, evento annuale che attrae buongustai da tutto il mondo fin dal lontano 1968. La festa si svolge ogni anno, la domenica precedente al carnevale ed è un vero e proprio omaggio alla cucina tradizionale di Lalín.

Festa del Cocido, un evento di risonanza mondiale

La Feira do Cocido di Lalín è una delle celebrazioni più longeve e rinomate del panorama culinario regionale, divenuta un appuntamento imperdibile nel calendario della Galizia.

Nel 2020, tale festa è stata insignita del titolo di Festival di Interesse Turistico Internazionale, prestigioso riconoscimento che ha, ulteriormente, consolidato la sua importanza nel settore gastronomico spagnolo.

Lalìn città della Galizia (Wineandfoodtour.it)

La 56ª edizione della Feira do Cocido, che avrà luogo il 4 febbraio, sarà preceduta dal “mes del cocido“, un periodo di trenta giorni dedicato alla degustazione di questo piatto nei ventitré ristoranti selezionati di Lalín.

Tale evento gastronomico permette, dunque, di scoprire meglio la pietanza ma anche l’identità e l’ospitalità della città galiziana.

Un ampio e variegato programma culturale

La manifestazione non si limita alla sola celebrazione enogastronomica.

La giornata del 4 febbraio sarà, infatti, caratterizzata da un variegato programma culturale, che includerà eventi musicali, spettacoli, attività tradizionali e una mostra artistica di sculture a tema.

Un momento saliente sarà l’assegnazione del Premio nazionale di giornalismo gastronomico “Álvaro Cunqueiro”, un importante riconoscimento nel panorama culinario spagnolo.

Storia e tradizione della Festa del Cocido

Il cocido è un piatto tipicamente invernale, frutto delle condizioni climatiche e delle tradizioni agricole e di allevamento della regione.

La preparazione richiede cura e tempo, visto che va preparato ben quattro giorni prima della cottura, procedendo, in primis, alla pulizia e all’idratazione delle carni.

La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti vari, tra i quali possiamo annoverare ceci, patate, cime di rapa e fave, tutti simboli della cucina rurale galiziana.

Lalín, crocevia della Galizia e del Cammino di Santiago

La città di Lalín è definita “Km 0“, caratterizzata, inoltre, da una posizione geografica favorevole, che la pone al centro della regione.

Monumento dedicato a Joaquin Loriga Taboada (Wineandfoodtour.it)

È un punto di passaggio per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela, caratterizzato dalle statue bronzee di pellegrini che accolgono i viandanti.

La città onora anche il proprio eroe locale, che è identificato nella figura dell’aviatore Joaquín Loriga Taboada, al quale è stato dedicato un monumento commemorativo posizionato nel centro storico.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.