Cioccolentino 2024: Terni celebra la dolcezza di questa amata prelibatezza in occasione della 20ª Edizione della Festa del Cioccolato. Le date.
Dal 9 al 18 Febbraio 2024, Terni si trasformerà nel luogo in cui sarà celebrata l’arte cioccolatiera, visto che ospiterà la ventesima edizione di Cioccolentino. Questa festa del cioccolato, ormai diventata una vera e propria tradizione consolidata, vedrà la città umbra animarsi di eventi, degustazioni e performance che coinvolgeranno appassionati e curiosi da ogni dove. Scopriamo, dunque, insieme gli eventi in programma.
A Terni arriva Cioccolentino 2024, che arriva alla sua 20esima edizione.
La Festa del Cioccolato, che avrà luogo dal 9 febbraio a 18 febbraio 2024, avrà – tra gli ospiti più attesi – il campione mondiale di pasticceria Roberto Rinaldini, la cui expertise – nel campo della cioccolateria – promette di regalare momenti di puro incanto.
L’incontro con Rinaldini, organizzato da Chef Academy, si terrà al PalaSì! in Piazza della Repubblica e consisterà in due sessioni uniche che si terranno dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18.
Il programma di Cioccolentino 2024 si annuncia ricco e variegato: oltre 40 stand dolciari allestiranno le loro vetrine con le più svariate golosità a base di cioccolato, dalle tradizionali praline alle più innovative creazioni artigianali.
Gli appassionati di gastronomia avranno l’opportunità di assistere a show cooking istruttivi, durante i quali chef conosciuti ed apprezzati a livello nazionale daranno prova delle loro abilità, in quanto prepareranno piatti gustosi ed unici, che -come si può facilmente intuire – avranno il cioccolato come protagonista.
Non mancheranno laboratori interattivi condotti da esperti cioccolatieri, aree food dedicate e spettacoli itineranti che animeranno le strade della città, coinvolgendo pubblici di tutte le età, coinvolti in una magica atmosfera.
Tra gli eventi in calendario, vi segnaliamo, nello specifico, il workshop “A scuola di Cake Design” con il Maestro Francesco Favorito e la cake designer Elisa Giovannetti.
A questo, poi, si affiancano un dialogo sulla storia della pasticceria ternana e la sfida “Cuore piccante” che vedrà sfidarsi il dolce e il salato.
Menzioniamo, inoltre, l’abbinamento “Vino e cioccolato“, evento durante il quale sarà possibile fare degustazioni esclusive. Infine, c’è anche “Gastriche dolcezze amorose amarezze“, dedicato al dolce di San Valentino.
L’edizione 2024 di Cioccolentino, dunque, funge da festival del cioccolato, capace di fornire, ai partecipanti, una vera e propria esperienza sensoriale a tutti gli amanti del cioccolato e della creatività.
Dieci giorni di festeggiamenti, quindi, che animeranno Terni, vera e propria capitale del cioccolato, con tanta dolcezza e diverse sorprese, tra un festeggiamento e l’altro.