Il 2 ottobre in Italia si celebra la Festa dei Nonni, figure importanti e insostituibili nella vita dei nostri figli. Come dimenticare le coccole, le torte, le storie, le passeggiate fatte con i nonni durante l’infanzia?
Come festeggiare la Festa dei Nonni
Per celebrare i nonni, figure fondamentali nella vita e nell’educazione dei nipoti, ma anche come sostegno ai genitori è stata istituita questa festività nel mese di ottobre. Ecco i nostri consigli su come festeggiare ed organizzare qualcosa di speciale per la Festa dei Nonni.
Preparare antiche ricette
I nonni sono depositari di tanta saggezza, tradizioni ed antiche ricette. Un modo divertente per trascorrere il 2 ottobre in compagnia dei nonni è quello di preparare con loro una antica ricetta, possibilmente di un dolce.
Invitare i nonni a raccontare la storia di quel piatto, da chi hanno appreso la ricetta e perché voglio tramandare quel piatto. Di generazione in generazione vengono così tramandati gli antichi sapori e preservati dall’abisso dell’oblio.
Farsi raccontare storie significative della loro vita
Il giorno della Festa dei Nonni andate a far visita ai nonni e passate il pomeriggio con loro. Seduti in veranda o magari in salotto mangiando caldarroste invitate i vostri nonni a raccontarvi storie o episodi significativi della loro vita. Sentirete di come la nonna è scappata di casa per sposare il nonno in gran segreto perché se non si sposavano prima le sue sorelle maggiori non poteva sposarsi o dei racconti dal fronte del nonno ai tempi della guerra. Magari potete chiedere ai vostri nonni di raccontare il loro ricordo più felice del passato.
Fare giochi con i nonni
Per festeggiare la Festa dei Nonni potete organizzare una maratona di giochi da fare con loro. Potete iniziare dai giochi con le carte come scala 40, poker, scopa, briscola o rubamazzo. Dopodiché potete passare a fare i giochi di società come Taboo, Risiko, Uno, Il gioco dell’oca, Cluedo e Monopoli o magari a dama o a scacchi. Se volete fare giochi più semplici e non possedete questi giochi di società, potete anche prendere semplicemente carta e penna e giocare a tris o a Nomi, cose e città.
Hobby da fare con i nonni nel giorno della Festa dei Nonni
Chiedete ai nonni quali sono i loro hobby preferiti: lavorare a maglia, giardinaggio, cucinare dolci, giocare a bocce, coltivare la terra, andare a messa e vedere la soap opera del cuore in televisione.
Qualsiasi sia l’attività è sempre bello apprendere cose nuove e trascorrere del tempo con i nonni.
Trascorrere un pomeriggio nella natura
Non c’è nulla di meglio (tempo permettendo) che trascorrere un bel pomeriggio a stretto contatto con la natura in compagnia dei nonni. Essendo in autunno la Festa dei Nonni, vi consigliamo di fare una bella passeggiata nei boschi di castagneti per raccogliere castagne per poi cucinarle al forno o arrostite.