Sapevi che mettendo tre gocce di aceto bianco nel ferro da stiro dimezzi la bolletta? Scopriamo insieme come combattere il calcare e come usare questo ingrediente naturale!
Per stirare alla perfezione devi mantenere efficiente il serbatoio del ferro. Se si riempie di calcare, infatti, non funziona al meglio e a risentirne sono i tuoi capi, che non saranno stirati in maniera impeccabile.
Non solo, rischi anche di rovinarli se escono delle macchie biancastre causate appunto dal liquido sporco presente nel serbatoio. In più, la riduzione dell’efficienza mette il ferro sotto sforzo e consuma maggiore corrente. Ad oggi si trovano ferri da stiro progettati per consumare meno energia, ma se non si tiene sotto controllo l’apparecchio e la funzionalità, i consumi aumentano lo stesso.
Con la crisi causata dai rincari risparmiare è diventato imperativo per tutte le famiglie, e il risparmio sulla bolletta è diventato una priorità per tutti. Scopriamo quale ingrediente usare nel serbatoio del ferro da stiro per ridurre i consumi di elettricità!
Il calcare nel ferro da stiro
Strumento indispensabile per avere capi perfetti e impeccabili, il ferro da stiro è fra i piccoli elettrodomestici immancabili in casa. Ne esistono di vari tipi e modelli, anche altamente tecnologici, capaci di lisciare i tessuti ed eliminare velocemente le pieghe. Qualunque sia la scelta, tuttavia, bisogna eseguire una regolare manutenzione per ottenere i migliori risultati possibili.
Per assicurargli una efficienza costante è necessario pulirlo regolarmente, in modo da liberarlo dal calcare che si forma inevitabilmente all’interno del serbatoio.
Infatti, i depositi di calcare sono favoriti dall’incontro delle alte temperature con il vapore e l’acqua. Inoltre, a contribuire all’accumulo di calcare sono i residui di detersivo che rimangono sul bucato. L’accumulo del calcare nel serbatoio rende meno efficiente il ferro e fa incrementare il consumo di energia elettrica.
Aceto bianco nel ferro da stiro per risparmiare energia
Un ingrediente efficace per risparmiare energia è l’aceto bianco nel ferro da stiro! Questo ingrediente naturale agisce in maniera straordinaria per liberare il serbatoio dal calcare e mantenerlo perfettamente pulito.
Grazie alla sua azione, il calcare si scioglie e il ferro torna a funzionare meglio, senza sforzo. Come usare l’aceto bianco? Con questo ingrediente puoi realizzare in casa un anticalcare naturale per rimuovere il calcare che si accumula nel serbatoio del ferro.
In questo modo risparmierai una bella somma sulla bolletta della luce e aumenterai le prestazioni del ferro. Per ottenere questo risultato è sufficiente mettere un cucchiaino di aceto bianco nel ferro da stiro oppure mescolandolo con l’acqua. Ecco come fare:
- Mescola 1 cucchiaino di aceto con 1 litro di acqua
- Versa la miscela nel serbatoio
- Lascia agire la soluzione per 15 minuti
Trascorso il tempo, accendi il ferro e fai evaporare del tutto la soluzione, così da far uscire tutto il calcare. Per trattare meglio i capi da stirare, pulisci anche la piastra del ferro, passandovi sopra un po’ della miscela e strofinando con un panno. Il risultato sarà eccezionale e la stiratura sarà più facile e leggera!