Ferragosto%3A+un+giorno+di+riposo+ma+non+per+la+cucina
wineandfoodtourit
/ferragosto-un-giorno-di-riposo-ma-non-per-la-cucina/amp/
Magazine

Ferragosto: un giorno di riposo ma non per la cucina

L’estate ha avuto inizio come tutti gli anni, il 20 Giugno, ma per molte persone le vacanze iniziano proprio la settimana di Ferragosto. Come mai? E si può dire lo stesso della cucina? Andiamo un po’ indietro nel tempo fino ad arrivare ai nostri giorni e scopriamo meglio questo giorno. 

Ferragosto: un po’ di storia

Arriva l’estate e significa mare, sole e soprattutto vacanze e riposo. Ma questo ultimo concetto per molti è concentrato solo per una settimana all’anno, ovvero la settimana di Ferragosto. Se ci pensate un attimo molte persone vanno in vacanza solo quella settimana (perché gli viene concessa), ma a chi dobbiamo il merito di questa “festività”. Basta analizzare il nome del giorno per avere gia un primo indizio “Ferragosto” deriva dal latino “feriae Augusti” che tradotto in italiano significa “riposo di Augusto”. Ma chi è questo Augusto?

Un giorno di riposo-wineandfoodtour.it

Ci troviamo nel 18 a.C. e a regnare è l‘imperatore romano Ottaviano Augusto. Alla fine del periodo di agricoltura intensa l’imperatore istituì una festa per tutti i lavoratori. Non solo i lavoratori erano esonerati, ma anche gli animali da tiro erano esentati dal loro lavoro. Tant’è vero che venivano adornati con fiori. Si iniziavano i festeggiamenti il 1°Agosto, ma questi continuavano anche per tutto il mese. Con il tempo il giorno venne spostato al 15 Agosto e la Chiesa Cattolica inserì tale giorno una festività legata ad un dogma.

Comunque a prescindere dalla connotazione “religiosa” che in seguito è stata data, Ferragosto nasce proprio come giorno di riposo dal lavoro, anzi proprio come “mese” di riposo dal lavoro. Ed ancora oggi possiamo dire che è così perché per molti vacanze e riposo sono spostati proprio al mese di Agosto. Ma che dire della cucina? Anche questa va in “ferie”?

Tutti a riposo, ma non la cucina

Se tutti sono esentati dal lavoro, ancora anche la cucina chiude? In realtà no, anzi per tutta la ristorazione questo mese è uno dei più fruttosi dell’anno. Se molti sono in ferie c’è più gente in giro e quindi più gente alla ricerca di dove mangiare. La settimana di Ferragosto vengono spesso creati menù appositi dai ristoranti, ma che dire della cucina casalinga? Sicuramente visto il caldo, molti preferiscono non stare vicino ai fornelli, ma questo non significa certo che non cuciniamo più. Anzi ci impegniamo nella creazione di pietanze estive, colorate e fresche. Questo è il mese perfetto per stare insieme agli amici e organizzare grigliate e cocktail party.

Grigliata-wineandfoodtour.it

Prepariamo menù da spiaggia da portare a mare, piatti unici e bevande sempre molto fresche. Basti pensare ai milkshake, i frullati e tutte le bevande simili, che sono rigeneranti e dissetanti. Ma anche a tutta la frutta e la verdura che abbiamo a disposizione. Insomma ferie o no, di certo la cucina non va mai in vacanza e mai è a riposo, semplicemente in questo periodo si trasforma. Si riempie di colori e sapori freschi di stagione che ci aiutano a goderci ancor di più questo periodo di riposo dal lavoro.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.