Ferragosto+in+spiaggia%3F+Non+rinunciare+ad+un+men%C3%B9+completo+e+gustoso
wineandfoodtourit
/ferragosto-in-spiaggia-non-rinunciare-ad-un-menu-completo-e-gustoso/amp/
Food & Drinks - Ricette

Ferragosto in spiaggia? Non rinunciare ad un menù completo e gustoso

Se è vero che Ferragosto è un giorno di risposo dal lavoro, qual è il modo migliore di passarlo se non in spiaggia? Questo però non significa rinunciare a un menù completo e gustoso. Vediamo insieme come realizzare un Menù di Ferragosto da spiaggia, completo e buonissimo. 

Ferragosto in spiaggia: prepariamo il pic-nic

Siamo abituati tutti gli anni a passare la giornata di Ferragosto in spiaggia tra mare, amici e relax. Quest’anno non è da meno ma vogliamo farlo nel modo giusto. Pensare di andare in qualche locale ad acquistare il nostro menù da spiaggia è pressocché impensabile visti i prezzi. Quindi l’idea migliore è quella di preparare il nostro pic-nic da spiaggia in anticipo. Non vogliamo però limitarci ad un classico pic-nic con un semplice piatto unico, ma vogliamo preparare un delizioso menù completo che tutti ameranno. Pur puntando ad un menù completo comunque, non dimentichiamoci che siamo in spiaggia e vogliamo goderci il mare, quindi non prepareremo niente di troppo difficile da digerire. Prepareremo un menù con 3 portate differenti dall’antipasto al dessert.

Spiedini di verdura-wineandfoodtour.it

Iniziamo subito con la prima portata, ovvero l’antipasto. Per questa prima portata dobbiamo pensare a qualcosa di pratico da trasportare, ma che allo stesso tempo sia fresco e ritemprante. A tal fine prepareremo degli spiedini di verdura di stagione. Non dovremo far altro che tagliare verdura come: zucchine, peperoni, carote, cipolle. Una volta tagliate le alterneremo sul nostro spiedino. Possiamo a questo punto procedere in 2 modi differenti. Nel primo caso, prepariamo una marinatura con erbe aromatiche, olio evo, aceto balsamico, sale e pepe e lasciamo marinare le verdure in un contenitore ermetico fino al momento del pranzo. Oppure possiamo passare gli spiedini in forno conditi con olio e sale e lasciarli freddare. Quindi portarli con noi nel nostro pic-nic.

Seconda e terza portata

Dopo aver preparato il nostro antipasto, dobbiamo pensare al secondo piatto da portata. Prepareremo un piatto unico che comprenda quindi tutti i nutrienti. Come abbiamo già detto in altri casi, il piatto unico è completamente personalizzabile, ma oggi noi vogliamo proporre uno specifico mix di ingredienti. Il piatto che voglio proporvi è un couscous con anguria, feta greca e rucola. Prepararlo è semplicissimo: dobbiamo mettere a bagno il couscous con acqua calda come di consueto. Quindi in una ciotola uniamo anguria e feta che avremo tagliato a dadini piccoli. Infine uniamo anche la rucola che avremo pulito accuratamente. Condiamo con un filo d’olio evo, un pizzico di sale e volendo del timo fresco. Sgraniamo il couscous e uniamo i condimenti solo dopo che il tutto sarà ben freddo. Un piatto unico estivo decisamente originale e che sa di estate.

Crostata al melone-wineandfoodtour.it

Non può di certo esistere un menù completo senza dessert finale. Certo siamo in spiaggia, possiamo recarci al bar e prendere un gelato, ma perché non preparare un dessert fresco a casa? Il dessert che voglio proporvi oggi è tipico dell’estate, ricco di colori e fresco che potrete facilmente preparare il giorno prima. Sto parlando della crostata al melone. In questo caso però sarebbe meglio optare per delle crostatine monoporzioni più facili da trasportare e conservare nella nostra borsa frigo. Un menù di Ferragosto da portare in spiaggia, fresco, colorato e ricco di sapori estivi. Non resta che preparare il tutto e goderci la giornata.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.