Il giorno di ferragosto, ovvero il 15 agosto, ha origini antichissime già nella Roma imperiale veniva decretato questo giorno come di festa e festeggiato con banchetti e corse a cavallo, mentre gli animali da tiro venivano agghindati a festa e lasciati a riposo. In realtà i festeggiamenti nell’antica Roma duravano tutto il mese di Agosto, solo in seguito la chiesa cattolica ha spostato la festa al giorno del 15 agosto per farla cadere con la ricorrenza dell’Assunzione di Maria.
Oggi viene festeggiato per lo più stando in compagnia con amici e parenti, pic nic in montagna, al mare o grigliate a casa per poi passare la serata fuori a cena e terminare coi classici fuochi di artificio.
Vediamo cosa fare a ferragosto per chi resta in città.
Come sempre Milano offre diverse alternative per trascorre il Ferragosto fra queste vi segnaliamo la notte magica al Castello Sforzesco. Qui vi sarà l’Orchestra Sinfonica di Milano GIuseppe Verdi a fare compagnia con musica classica e una videoproiezione in tempo reale di fuochi d’artificio.
La Pinacoteca di Brera invece apre le sue porte con un ingresso gratuito per tutta la giornata e festeggia i suoi 210 anni. Si passa poi ad Assago dove è presente il Milano Latin Festival che per la serata di Ferragosto organizza una festa a tema messicano in collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano e l’Associazione Viva Mèxico. Ideale anche per i bambini visto che verrà proiettato sul maxi schermoil film “COCO” in spagnolo. Il film d’animazione del 2017 diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, distribuito dalla Walt Disney Pictures.
Per chi invece vuole trascorrere la giornata nel divertimento ma in acqua sono aperte le piscine di Legnano e Parabiago con un programma di intrattenimento che va dalle 10 alle 19 di sera, con anche balli di gruppo e Baby Dance, anche qui le famiglie sono le benvenute.
E’ possibile visitare Villa Olmo che sarà aperta per l’intera giornata dalle 10 alle 18, o ancora andare a Lenno ricca di eventi e stand enogastronomici e passarvi la serata in attesa dei fuochi d’artificio. Un’altro evento particolare del lago di Como si tiene a Dervio con la traversata del lago a nuoto da Cremi a Dervio e la sera vi sarà la processione con le barche illuminate con S.Rocco e i fuochi artificiali sul lungo lago.
Qui è l’ideale per trascorre il ferragosto per gli amanti del buon cibo, poiché vi è la Sagra di Barzio con oltre 110 espositori che permetteranno di scoprire i prodotti artigianali della Valsassina. Vi sono anche laboratori manuali per i bambini, concerti serali e lo spettacolo pirotecnico a chiusura della sagra.
A Bologna è possibile andare a rinfrescarsi e divertirsi presso il “Villaggio della Salute”, aperto per il ferragosto anche con gli scivoli per i tuffi in acqua e offre anche i fuochi d’artificio. In alternativa potrete recarvi al Fico Italy che per l’intera giornata ha indetto la Festa del Peperoncino, incontri e degustazioni, mostra mercato e show per far conoscere benefici e segreti di questa pianta.
Se vi piace il buon cibo potrete recarvi alla “Fiera di Pianoro” che rievoca gli antichi mestieri e offre prodotti tipici da degustare, come ogni anno.
Qui i festeggiamenti iniziano il 14 agosto per terminare il 18 con l’antichissima “Fiera delle Grazie” a Curtatone. Paese fra i più bei Borghi d’Italia. La fiera regala un mix di arte, cultura e gastronomia e nella giornata del 15 agosto si potranno ammirare le bellissime opere dei Madonnari che provengono da tutta Italia e dall’estero. Non mancano spettacoli e musica oltre alla buona gastronomia del luogo e ad espositori. Si conclude il tutto con uno spettacolo piromusicale.
Sempre in provincia di Mantova a Pegognaga si può andare alla Fiera di San Lorenzo che si tiene dal 9 al 15 agosto, per degustare piatti tipici come i tortelli di zucca, il risotto alla mantovana e lo stinco con caponata. Non mancano anche i mercatini serali nel centro storico e i negozi aperti.
Come ogni anno qui si può andare all’Antica Sagra dell’Assunta che si tiene dal 13 al 18 Agosto, intrattiene i visitatori con musica, balli, stand con varie attrazioni e buon cibo tipico, non mancano anche giochi gonfiabili per i bambini a titolo gratuito e la baby dance sino alle 20.30
Durante la giornata del ferragosto apre le porte alle Terme di Caracalla, per gli amanti della cultura con la possibilità di usufruire di visori che permettono di visitare il sito in 3D.
Gli amanti invece dell’acqua possono trascorrere la giornata allo SPortCity di Roma con piscina e ogni comfort per il relax, o ancora andare al Casale Anio Novus per un pranzo in riva al Biolago.
Ideale per divertirsi ma anche per rilassarsi è partecipare alla Festa di Mezz’Agosto alle Terme di Agnano. Qui si tiene un party con barbecue, musica live e dj set, oltre a bagno in piscina. Durante la giornata vi saranno due aperitivi uno alle 12 e uno alle 19 con frutta e cocktails ed è possibile scegliere se pranzare o cenare.
Per chi invece ama il mare si può recare sul lungomare per la grande Notte della Tammorra, alla rotonda Diaz. Qui vi è l’evento musicale progetto di Carlo Faiello e promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del comune di Napoli, un evento di punta con la presenza di artisti di fama nazionale.