Riapparso dopo circa 70 anni dalla presunta estinzione un ferocissimo animale. Le foto dell’esemplare stanno facendo, proprio in queste ore, il giro del mondo.
La natura non smette mai di stupirci. Questa volta, a far parlare mezzo mondo è stato il ritrovamento di un animale che si credeva estinto ormai da 70 anni. Il paese protagonista di questa incredibile notizia è l’India. La specie in questione è piuttosto feroce, un vero e proprio predatore del mondo animale.
Molte persone non ne hanno mai visto uno. In India, proprio pochi giorni fa, si è accertata la nascita di ben 4 esemplari di questa specie rarissima.
Rinvenuto un ferocissimo animale in India: la specie si credeva estinta
In India sono nati ben 4 esemplari di questo ferocissimo animale predatore. Stiamo parlando di cuccioli di ghepardo. Pensate che da più di 70 anni, questo bellissimo felino, si credeva estinto. Da sempre considerato, il ghepardo, l’animale di terra più veloce del mondo. L’ultimo esemplare registrato risultato morto nel 1952.
Purtroppo, a determinare la diminuzione progressiva di questa specie è stato proprio l’uomo con la sua terribile abitudine della caccia. Otre alla caccia, anche la perdita del suo habitat e della mancanza di prede. Secondo alcune indagini gli ultimi 7.000 ghepardi rimasti al mondo si trovano nel continente africano, in particolare in Sudafrica (in stati quali Namibia e Botswana). Ad oggi, Il ghepardo asiatico, risultava quindi estinto.
Al momento, gli ultimi esemplari rinvenuti si trovano in Iran e sono circa 50. Si tratta quindi, di una specie che possiamo senz’altro definire “vulnerabile”. Infatti, è inserita nella Lista rossa delle categorie di animali minacciate stilata dall’Unione internazionale per la conservazione della natura.
L’annuncio della bella notizia
È comunque una bella notizia sapere che un animale che si considerava ormai estinto, in realtà esiste ancora. Ad annunciare il lieto evento è stato proprio il Ministro dell’Ambiente indiano Bhupender Yadav. Su Twitter, il Ministro, ha raccontato l’accaduto definendolo senza mezzi termini un “evento epocale”.
Per la fauna selvatica è una buona notizia. I cuccioli sono stati partoriti da uno dei ghepardi trasferiti in India il 17 settembre 2022. Ad occuparsi di questo trasferimento è stato il Premier Shri Narendra Modi. Il Ministro si è anche congratulato con tutto il team di Project Cheetah per tutto il lavoro fatto bel bene di questa specie in via di estinzione.
Con queste manovre, si è – in qualche modo – voluto correggere un errore dell’uomo commesso in passato che ha contribuito alla perdita di un numero ingente di ghepardi. Pian piano, con la politica attuale, si sta provando a riportare i grandi felini decimati: l’anno scorso, gli esperti hanno portato otto ghepardi dalla Namibia per far rivivere la specie in quel posto.
I 4 cuccioletti sono venuti alla luce nella bellissima Riserva Naturale del Kuno National Park da una delle femmine arrivate proprio dalla Namibia nel settembre scorso. Secondo quanto rivelato dai funzionari del Parco, i 4 cuccioli nati dalla femmina di ghepardo Siyaya stanno bene e crescono sani e forti. Per fortuna, il parto non ha avuto complicazioni e quindi anche la loro mamma gode di ottima salute.