Una mancia troppo bassa, se il servizio è stato eccellente può essere sconveniente e poco apprezzata dal personale.
È consigliabile considerare una percentuale adeguata in base al servizio ricevuto, mostrando gratitudine per il lavoro svolto.
Usi e costumi riguardo le mance al cameriere
La mancia al cameriere è una pratica diffusa in molti Paesi del mondo, ma non ovunque è vista allo stesso modo. Si tratta di un gesto di cortesia e di riconoscimento per il servizio ricevuto, ma anche di una questione culturale e sociale che varia a seconda delle usanze e delle leggi locali.
In generale, si può dire che nei Paesi anglosassoni, come Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, la mancia è quasi obbligatoria e rappresenta una parte importante dello stipendio dei camerieri, che spesso guadagnano poco o niente.
Solitamente si consiglia di lasciare tra il 10% e il 20% del conto totale, a seconda della qualità del servizio e del tipo di locale. Se non si lascia la mancia, si rischia di offendere il personale o di essere considerati avari.
In Europa, invece, la situazione è più variegata e dipende dalle tradizioni e dalle normative di ogni Paese. In Francia, Spagna e Portogallo, la mancia è già inclusa nel conto come “servizio” o “coperto” e non è necessario aggiungere altro.
Germania, Olanda e Irlanda, non hanno la mancia come gesto obbligatorio, ma è gradita come segno di apprezzamento. In questi casi, si può arrotondare il conto o lasciare qualche euro in più1. Generalmente, si può seguire la regola del 5%-10% del totale.
Come regolarsi in Italia
In Italia, infine, la mancia non è obbligatoria ma è considerata un gesto gentile e educato, il coperto è già incluso nel conto.
Ma se si è soddisfatti del servizio si può lasciare qualcosa in più al cameriere. Questo soprattutto se si tratta di giovani che si pagano gli studi o di persone che lavorano sodo per pochi soldi.
Non esiste una percentuale fissa da seguire, ma si può arrotondare il conto o lasciare tra il 5% e il 10%, a seconda del tipo di ristorante e della propria disponibilità. L’importante è essere rispettosi e non maleducati quando si dà la mancia.
Reazione ad una mancia troppo bassa
Una storia proveniente dal Texas (Stati Uniti), riportata dal giornale americano New York Post, racconta di una reazione a una mancia ritenuta troppo bassa.
L’evento è immortalato dalla telecamera di sorveglianza della casa in questione e successivamente condivisa su TikTok. Il video del fattorino del Texas ha rapidamente ottenuto grande visibilità online, attirando l’attenzione anche dei responsabili dell’azienda coinvolta.
La diffusione virale del video ha contribuito a far conoscere l’episodio e ad alimentare il dibattito sulla corretta etichetta e gratifica nel settore del servizio di consegna.
La storia riguarda un fattorino che consegnava pizze ha mandato letteralmente a quel paese una donna dopo aver ricevuto solo 5 dollari di mancia su un ordine da 20.
La situazione evidenzia l’importanza di riconoscere e apprezzare adeguatamente il servizio offerto, evitando di sminuire l’impegno e il lavoro dei professionisti.
Il video riprende il momento in cui il ragazzo, visibilmente arrabbiato, pronuncia il volgare “vaff****lo” mentre si allontana verso l’auto. Successivamente, la donna ha condiviso il filmato su TikTok, cercando consigli online.
Nel suo post chiedeva: “Quanto avrei dovuto dare di mancia per una pizza da 20 dollari?”. La pubblicazione del video ha suscitato discussioni e pareri contrastanti sulla questione dell’adeguatezza della mancia e sul comportamento delle persone coinvolte.
Come previsto, il video si è diffuso rapidamente diventando virale, raggiungendo un vasto pubblico online. Purtroppo per Corey, il fattorino protagonista, la clip è arrivata anche all’attenzione dei responsabili della catena di consegne a domicilio.
Questo evento ha amplificato la portata dell’episodio, suscitando un dibattito sul comportamento dei dipendenti e sull’immagine dell’azienda coinvolta.
Il licenziamento è stato immediato, secondo quanto riportato da un portavoce della ditta, che ha dichiarato: “Richiedere rispettosamente una mancia è accettabile, ma abusare o molestaare qualcuno non lo è mai“.
Il social media ha raccolto diversi commenti in merito. Un utente ha scritto: “Haha, chiedere il 25% di una somma di 20 $ è ciò di cui ha bisogno non solo per imparare le buone maniere, ma anche per imparare la matematica”.
Un altro utente ha commentato: “Immagino che si aspettasse che tu gli dessi la casa come mancia“. Voi al suo posto cosa avreste detto?