Avete voglia di un pasto fresco e leggero da mangiare sotto l’ombrellone in una calda giornata d’estate o magari per cena in una serata afosa? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi: insalata di farro e zucchine. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta all’insalata. Per fare questa ricetta non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e una volta cotto il farro il gioco è fatto. Chiunque può fare questo primo piatto fresco estivo, anche chi non ama cucinare. Il procedimento, come vedrete a breve, è semplicissimo. Se siete curiosi di scoprire come si fa il farro con le zucchine, non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questo piatto vi occorrono: farro perlato, feta, aglio, pepe, sale marino, zucchine e pomodorino. Potete fare questo piatto anche la sera prima e mangiarlo per pranzo a lavoro il giorno dopo o gustarlo sotto l’ombrellone.
L’importante è mangiarlo freddo perché è più saporito.
Vi consigliamo di mangiare questo piatto freddo direttamente dal frigo. Se volete conservarlo in frigo dovete consumarlo entro 2 giorni. Potete anche fare solo il farro e condirlo al momento se preferite. Quest’insalata di farro e zucchine è buona per pranzo o per cena. Potete anche mangiarla sotto l’ombrellone o portarla in ufficio per la pausa pranzo in estate.
In abbinamento a questo piatto si sposa bene un bel calice di vino bianco, magari con sentori floreali e fruttati. Potete optare per un bicchiere di Chardonnay, Riesling, Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Soave o Gewuerztraminer.