Avete voglia di un pasto fresco e leggero da mangiare sotto l’ombrellone in una calda giornata d’estate o magari per cena in una serata afosa? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi: insalata di farro e zucchine. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta all’insalata. Per fare questa ricetta non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e una volta cotto il farro il gioco è fatto. Chiunque può fare questo primo piatto fresco estivo, anche chi non ama cucinare. Il procedimento, come vedrete a breve, è semplicissimo. Se siete curiosi di scoprire come si fa il farro con le zucchine, non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il farro con le zucchine
Per fare questo piatto vi occorrono: farro perlato, feta, aglio, pepe, sale marino, zucchine e pomodorino. Potete fare questo piatto anche la sera prima e mangiarlo per pranzo a lavoro il giorno dopo o gustarlo sotto l’ombrellone.
L’importante è mangiarlo freddo perché è più saporito.
Farro e zucchine
Ingredienti
- 350 g farro perlato
- 150 g feta
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. pepe
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale marino integrale o sale marino normale
- 3 zucchine di media grandezza
- 150 g pomodorino ciliegino
Istruzioni
- Lavate il farro e cuocetelo in una pentola con abbondante acqua salata per 30 minuti. Dopo averlo scolato bene fatelo raffreddare.
- Tagliate le zucchine a pezzetti dopo averle lavate e asciugate bene. Mettetele in una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva e un po' di sale. Dopo averle cotte per qualche minuto, mettetele da parte e asciugate l'olio in eccesso con carta assorbente.
- Tagliate i pomodorini a cubetti, dopo averli lavati. Metteteli in una padella antiaderente con un filo d'olio e fateli cuocere bene. Poi aggiungete un pizzico di sale e spegnete il fuoco. Mettete da parte i pomodorini.
- Prendete la feta e fatela a cubetti ed asciugate l'acqua in eccesso.
- Prendete una ciotola e mettete dentro farro, feta a cubetti, zucchine a pezzetti, pomodorini a pezzetti e prezzemolo finemente tritato. Mischiate bene tutto. Servite a tavola. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Vi consigliamo di mangiare questo piatto freddo direttamente dal frigo. Se volete conservarlo in frigo dovete consumarlo entro 2 giorni. Potete anche fare solo il farro e condirlo al momento se preferite. Quest’insalata di farro e zucchine è buona per pranzo o per cena. Potete anche mangiarla sotto l’ombrellone o portarla in ufficio per la pausa pranzo in estate.
In abbinamento a questo piatto si sposa bene un bel calice di vino bianco, magari con sentori floreali e fruttati. Potete optare per un bicchiere di Chardonnay, Riesling, Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Soave o Gewuerztraminer.