Farrata+di+Manfredonia%3A+speciale+focaccia+al+farro+carnevalesca
wineandfoodtourit
/farrata-di-manfredonia-speciale-focaccia-al-farro/amp/

Farrata di Manfredonia: speciale focaccia al farro carnevalesca

 Farrata di Manfredonia

Porzioni : 8 persone
Difficoltà : media
Costo :basso
Calorie (per porz.):729 calorie
Grassi (per porz.):10 grammi
Preparazione :1 ora
Cottura: 30 minuti
Tempo totale :1 ora e 30 minuti
La Farrata è un gradevole torta salata pugliere, tipico di Manfredonia, un piccolo paese del Gargano in provincia di Foggia, con ingredienti della civiltà contadina: farro macerato, ricotta, pecorina gargano, maggiorana maggiorana, tuorlo, cannella e pepe. La ricetta della  farrata h origine millenaria e viene prepaprata per il  Carnevale di Siponto. È una forma rotonda fatta con strati sottili di pasta sfoglia, con un diametro di circa 10 cm. Il nome deriva dal farro, che si presenta nel ripieno morbido e profumato.

 

Le focaccine  della Ferrata vengono preparate principalmente durante la stagione del carnevale a Manfredonia, ma oggi è possibile trovarla tutto l’hanno nelle zone di produzione di Foggia. Sembra che l’origine di questa antica torta rustica risalga all’epoca romana e che fosse servita agli sposi durante i rituali di nozze. Più tardi divenne un tipico prodotto a digiuno servito durante la Quaresima. La Farrata si può  ben conservate per alcuni giorni e possono anche servire come una singola ciotola che è molto essenziale, ricca di proteine ​​e ricca di carboidrati.

 

Ingredienti per la pasta sfoglia

  • 1 kg di farina 00
  • sale q.b.
  • acqua (2 bicchieri)

Ingredienti per il ripieno

  • 1 kg di ricotta fresca di pecora
  • 1 kg di farro (o grano) cotto o precotto
  • 2 mazzetti di menta maggiorana fresca o secca (1 vasetto)
  • sale q.b.
  • pepe q.b. (abbondare)
  • cannella (facoltativa)
  • 2 tuorli d’uovo sbattuti per spennellare la sfoglia superiore

Preparazione della farrata di Manfredonia

Scolare bene la ricotta in modo da far fuoriuscire tutto il siero.
Pulire, lavare e asciugare le foglie di menta maggiorana fresca.
Mettere la ricotta, il grano, la maggiorana, la menta, il sale e il pepe in una terrina, mescolare bene e lasciare riposare per circa mezz’ora.
Preparare l’impasto con farina, acqua e sale e assicurarsi di versare un po ‘d’acqua fino ad ottenere una miscela di consistenza media che non sia troppo morbida. Dividere l’impasto in piccole pagnotte e distribuire ciascuna a uno spessore di circa 2 mm. Cospargere la superficie di lavoro con farina, deporre le foglie e fare cerchi con un bicchiere o altri utensili delle dimensioni desiderate.

 

Prendi le sfoglie che fungono da base e aggiungi due cucchiai di ripieno di ricotta, che potete aggiungere della cannella , se lo desideri.
Sovrapporre l’altro impasto tondo che funge da coperchio e chiudere i bordi con le mani verso l’interno, come un calzone, stringere e chiudere bene i lembi.
Sbattete il tuorlo d’uovo e cospargete la foglia e i bordi superiori con un pennello.

 

Utilizzare uno stuzzicadenti per fare piccoli fori per una migliore contura delle focaccelle di Ferrata ; Preparare i vassoi con carta da forno o cosparsi di olio e farina e infornare a 180 ° per circa 30 minuti. Appena la Farrata sarà ben dorata, saranno pronti.

Lasciare raffreddare leggermente e mangiare caldo.

Bucherellare la parte superiore con uno stuzzicadenti per evitare che fuoriesca il ripieno; preparare delle teglie ricoperte da carta da forno o cosparse di olio e farina e infornare a 180° per circa 30 minuti. Appena le farrate risulteranno ben dorate saranno pronte.

Far raffreddare leggermente e mangiare calde.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.