Farrata di Manfredonia
Le focaccine della Ferrata vengono preparate principalmente durante la stagione del carnevale a Manfredonia, ma oggi è possibile trovarla tutto l’hanno nelle zone di produzione di Foggia. Sembra che l’origine di questa antica torta rustica risalga all’epoca romana e che fosse servita agli sposi durante i rituali di nozze. Più tardi divenne un tipico prodotto a digiuno servito durante la Quaresima. La Farrata si può ben conservate per alcuni giorni e possono anche servire come una singola ciotola che è molto essenziale, ricca di proteine e ricca di carboidrati.
Ingredienti per la pasta sfoglia
- 1 kg di farina 00
- sale q.b.
- acqua (2 bicchieri)
Ingredienti per il ripieno
- 1 kg di ricotta fresca di pecora
- 1 kg di farro (o grano) cotto o precotto
- 2 mazzetti di menta maggiorana fresca o secca (1 vasetto)
- sale q.b.
- pepe q.b. (abbondare)
- cannella (facoltativa)
- 2 tuorli d’uovo sbattuti per spennellare la sfoglia superiore
Preparazione della farrata di Manfredonia
Utilizzare uno stuzzicadenti per fare piccoli fori per una migliore contura delle focaccelle di Ferrata ; Preparare i vassoi con carta da forno o cosparsi di olio e farina e infornare a 180 ° per circa 30 minuti. Appena la Farrata sarà ben dorata, saranno pronti.
Lasciare raffreddare leggermente e mangiare caldo.
Bucherellare la parte superiore con uno stuzzicadenti per evitare che fuoriesca il ripieno; preparare delle teglie ricoperte da carta da forno o cosparse di olio e farina e infornare a 180° per circa 30 minuti. Appena le farrate risulteranno ben dorate saranno pronte.
Far raffreddare leggermente e mangiare calde.