Siamo abituati a mangiare i legumi da soli o con la pasta. Si tratta di alimenti nutrienti che solitamente, in cucina, vengono consumati una o anche due volte alla settimana, con la consapevolezza che lenticchie, fagioli, piselli e ceci forniscono una serie di sostanze preziose per l’organismo.
Non tutti sono a conoscenza, però, che dai legumi vengono realizzate farine che possono essere utilizzate allo stesso modo in cui viene usata la farina tradizionale. Sono preferite soprattutto da coloro che soffrono di celiachia, ma anche da vegani e vegetariani, ma sono ottime per chiunque voglia provare gusti nuovi.
Farine di legumi da utilizzare come quella tradizionale
Nonostante la farina che si ottiene dalla macinazione dei legumi sia molto simile, almeno nella consistenza, alla farina che siamo soliti avere in cucina, cambia per colore, ma anche per sapore. Importante sottolineare che si ottengono solo ed esclusivamente dai legumi e non presentano tracce di cereali o di grano. La loro composizione è tale da garantire l’apporto di carboidrati, proteine vegetali, fibre e Sali minerali, seppure ciascuna può avere caratteristiche proprie differenti.
Farina di ceci
Dal colore giallognolo, la farina di ceci veniva utilizzata già in tempo di guerra per sostituire quella di grano che era di più difficile reperimento. Garantisce l’apporto di proteine, ma anche si Sali minerali tra i quali: calcio, potassio, fosforo e ferro, oltre a diverse vitamine dei gruppi A, B, E e C.
Farina di fagioli
Anche la farina di fagioli ha un colore che si distanzia un po’ dalla farina tradizionale, è bianca, ma tendente al verde e, anche in questo caso, è vario l’apporto nutritivo, contenendo calcio, magnesio, fosforo e potassio, vitamine del gruppo B e proteine.
Farina di piselli
Per quanto sia meno utilizzata, anche la farina di piselli può tranquillamente sostituire la più nota farina bianca. Con il suo colore verde viene usata per realizzare varie pietanze ed è un alimento che apporta Sali minerali, vitamine del gruppo B e proteine.
Farina di lenticchie
Con un colore più singolare, dal rosso intenso in alcuni casi, ma anche verde, la farina di lenticchie viene usata come sostitutiva della farina tradizionale per le ricette più disparate. Ricca di Sali minerali, proteine e vitamine del gruppo B viene utilizzata soprattutto da vegani, vegetariani e celiaci.
Come si usano
Sono ancora altre le farine di legumi: quella di fave, verde o gialla; quella di lupini, che alla vista appare della stessa cromatura di quella tradizionale, viene usata soprattutto per l’alimentazione di animali, ma è adatta anche al consumo umano. Con queste varietà di farine si possono ottenere piatti deliziosi: pasta fresca con farina di fagioli, crepes con farina di piselli, polpette con farina di lenticchie, focaccia per la quale sono utilizzabili indistintamente tutte le farine di legumi.