Quante volte vi è capitato ripulendo i mobili, di ritrovare buste di farina scaduta? La scelta potrebbe sembrare semplice, la gettiamo. Ed invece no, riciclatela in questo modo e potrete rallegrare i vostri figli.
La farina scaduta
Uno degli ingredienti immancabili in ogni cucina è la farina. Essa ci permette di creare moltissime ricette sia dolci che salata. Prodotti da forno, panature, pastelle eccetera, i suoi utilizzi in cucina sono davvero infiniti. Proprio per questo motivo però, spesso ci ritroviamo ad acquistare più farine di quella di cui abbiamo bisogno. Risultato? A volte alcune buste vanno a finire in parti della dispensa talmente nascoste da andare totalmente scordate. Un giorno poi decidiamo di riordinare la cucina, tiriamo fuori tutto e…il pacco di farina è ancora lì intatto, ma scaduto. Che fare?
Benché la scelta più semplice sia quella di gettarla via, la scelta migliore è un’altra. Ovvero possiamo utilizzare questa farina per creare un gioco per i nostri bambini. Ovviamente la farina non deve contenere muffa per non essere tossica, ma anche nel caso in cui avesse fatto i famosi vermicelli della farina. Basterà setacciarla e utilizzarla senza problemi. Proprio come abbiamo visto è possibile creare delle pitture atossiche con gli scarti della verdura, è possibile ricreare della sabbia cinetica con la farina scaduta. Sabbia cinetica? Probabilmente vi starete chiedendo: cos’è? Scopriamolo insieme.
La sabbia cinetica
Avrete sentito in Tv una pubblicità che parla della Kinetc sand (sabbia cinetica), ma cos’è? Quella che troviamo in commercio è una vera e propria sabbia, molto simile a quella del mare, ma che si può modellare senza il rischio che si appiccichi alle mani. In pratica sembra della sabbia bagnata, può essere lavorata come essa, ma non lo è. Con la farina e altri 2 ingredienti che abbiamo in cucina, possiamo ricreare una sorta di sabbia cinetica per far divertire i nostri bambini. Così potranno giocare come se fossero in spiaggia, anche se fuori fa freddo.
Gli ingredienti che ci serviranno sono:
-Farina;
-Amido di mais;
-Olio vegetale.
Le proporzioni di olio possono variare in base al tipo di farina che utilizziamo. Infatti non è indispensabile utilizzare la farina di grano, ma è possibile utilizzare una qualsiasi tipologia di farina (avena, mais, semola eccetera). La cosa fondamentale è unire in egual quantità: farina e amido di mais. L’olio invece può essere di qualsiasi genere: oliva, semi, cocco o quello che avete in casa. Ne aggiungiamo poco alla volta e impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto malleabile, ma non eccessivamente unto e bagnato.
Curiosità
Per rendere la sabbia cinetica fatta in casa ancor più divertente, possiamo colorarla con coloranti alimentari. In questo modo diverrà un vero e proprio gioco colorato per i nostri bimbi. Dopo averla creata, è possibile conservare la sabbia cinetica in contenitori ermetici o buste per alimenti ed utilizzarla all’occorrenza.
Non resta che provare a realizzare questa attività ricreativa per i vostri bimbi, in questo modo è possibile riciclare e allo stesso tempo creare un’attività sensoriale per i più piccoli.