Avete voglia di un dolce goloso da mangiare a colazione, per merenda e persino dopo cena per ben 3 volte al giorno e senza paura di ingrassare? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dessert in tazza da mangiare al cucchiaio ed è fatto con farina d’avena, cacao amaro e banana. Pochi semplici ingredienti, 3 minuti di cottura in microonde e il vostro dessert è pronto per essere gustato senza rimorsi boccone dopo boccone! Non c’è neppure bisogno di accendere il forno per fare questo dolce. Pronti a scoprire la ricetta completa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un dolce senza forno usando il microonde
Per fare questa ricetta golosa dovete procurarvi questi ingredienti: farina d’avena, latte, uovo, banana, sale, cacao amaro, cioccolato e lievito.
Una volta provato questo dolce siamo sicuri che non potrete più farne a meno e lo mangerete ogni giorno a tutte le ore.
Dolce senza forno con farina d'avena
Ingredienti
- 40 g farina d'avena
- 120 ml latte
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- 1 banana
- 7 g cacao amaro
- 4 g lievito in polvere
- 30 g cioccolato
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro i fiocchi d'avena. Poi aggiungete il latte. Mescolate bene e tenete da parte per 5 minuti.
- Prendete un'altra ciotola e aprite un uovo. Aggiungete un pizzico di sale e poi sbattete l'uovo fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete una banana e dopo averla sbucciata la fate a pezzetti con il coltello e la mettete in una terrina. Usando una forchetta schiacciate la banana fino a ridurla a purea. Dopodiché la aggiungete nella ciotola con l'uovo sbattuto e mescolate bene fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Aggiungete nella ciotola anche il cacao amaro in polvere e mescolate. Poi aggiungete il lievito setacciato e mescolate nuovamente usando la frusta a mano. Poi infine aggiungete i fiocchi d'avena e mescolate.
- Versate il composto in due tazze basse e poi le mettete a cuocere nel microonde per 5, 6 minuti. Poi aggiungete sopra il cioccolato fuso e mettete le due tazze in frigo a riposo per 30 minuti.
- Una volta trascorso il tempo di riposo potete gustare il vostro dolce al cucchiaio. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Questo dessert goloso al cucchiaio fatto con farina d’avena, cacao amaro e banana può essere gustato a colazione insieme ad un caffè espresso napoletano o come merenda pomeridiana o anche come dessert post cena se si ha un certo languorino. Ogni momento è buono per mangiare questo goloso e irresistibile dolce in tazza fatto in casa.
Se volete bere qualcosa in abbinamento e non gradite il caffè potete optare per un amaro o un bicchierino di Liquore al Caffè o di vino da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco.