Se volete realizzare uno spuntino sfizioso, allora, provate la preparazione che vi mostriamo di seguito. Una vera bontà.
Quando si ha voglia di una preparazione semplice, veloce e gustosa, bisogna, senza ombra di dubbio, scegliere la ricetta delle buonissime mini btioches salate, proposta nelle prossime righe.
Una vera delizia con una preparazione semplice
Alcune volte, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non è difficile riuscire a realizzare qualcosa di buono in poco tempo e con soltanto una manciata di ingredienti.
Anzi, probabilmente, spesso, si può essere in grado di preparare un buon spuntino in quattro e quattr’otto, senza perdere nemmeno troppo tempo davanti ai fornelli.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta davvero appetitosa e persino bella da vedere che, forse, non conoscevate prima di questo momento.
In particolare, ci stiamo riferendo a delle graziose mini brioches salate che si ottengono con l’ausilio, più che altro, di un po’ di farina, ricotta e di acqua.
Vedrete che, una volta che avrete scoperto questa delizia, non la dimenticherete tanto facilmente, e, magari, la rifarete più a volte a settimana. A questo punto, allora, non ci resta altro che mostrarvi i passaggi semplici e veloci da mettere in pratica.
Mini brioches salate
Mini brioches salate
Equipment
- 1 pirofila
- 2 ciotole
- 1 teglia
- setaccio
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 350 g farina
- 200 ml burro fuso
- 4 uova sode
- ricotta
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 250 ml di acqua tiepida e un cucchiaino di sale, e mescolate.
- Poi, con l'ausilio di un setaccio, aggiungete 350 g di farina e un cucchiaino di lievito in polvere. Mescolate e impastate per 3 minuti.
- Quando l'impasto avrà preso una forma tondeggiante, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare per 20 minuti.
- In un'altra ciotola, intanto, mettete le uova sode e la ricotta sbriociolate, un trito di prezzemolo e un cucchiaino di sale e di pepe nero. Mescolate.
- Ora, recuperate l'impasto, dategli una forma allungata, dividetelo in sezioni e formate delle palline.
- In una pirofila versate 200 ml di burro fuso e inzuppate in questo liquido le palline di impasto.
- Dopodiché, mettete il mix di ricotta e di uova sode soltanto in una parte delle palline appiatite con il mattarello e richiudete, formando una sorta di piccola brioches, come si vede in figura.
- Adagiate le brioches su una teglia, foderata con carta da forno, e cuocete per 35 minuti a 190 gradi.
- Le mini brioches salate sono pronte.
Bevanda da abbinare alle mini brioches salate
Le mini brioches salate, come avete notato dalla ricetta appena presentata, hanno tutte le carte in regola per diventare un ottimo spuntino o antipasto.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, dovreste anche abbinare una benvada adatta, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.