Aprire la dispensa e trovare le farfalline sul cibo o che infettano i pacchi di pasta aperti non è una bella sensazione. Per fortuna, esiste una mossa per eliminare definitivamente questo problema dalla cucina.
È molto comune a tante persone vedere le farfalline in cucina, soprattutto nella dispensa. Conosciute anche come “farfalle della pasta“, queste falene sono attratte dall’odore degli alimenti a base di farina, come la pasta, e scelgono le nostre cucine per nidificare tra le fibre.
Fatto sta che questi insetti, deponendo le uova nelle confezioni di cibo aperte in cucina, proliferano tantissimo.
Fortunatamente, si tratta di insetti innocui e che non comportano alcun rischio per la salute umana. Il problema è che, in poco tempo, il cibo in cucina viene intaccato e contaminato quando le uova deposte si trasformeranno in farfalle, costringendoci infine a gettare via tutto.
Non è mai piacevole gettare via il cibo a base di farina come la pasta, soprattutto visto il recente aumento di questo alimento ormai indispensabile. Cosa fare? Ecco una mossa che elimina definitivamente questo problema.
Farfalline nella dispensa: perché buttare il cibo se esiste un ottimo trucco per allontanarle?
Le farfalline in cucina devono essere eliminate non appena si nota la loro presenza. Il trucco consiste nell’evitare i prodotti chimici, sconsigliati in presenza di alimenti, e utilizzare ingredienti naturali per allontanarle in pochissimi minuti.
Il limone, l’aceto, le arance e l’alloro sono repellenti estremamente efficaci e che sono in grado di farle sparire in modo rapido e duraturo. In questo modo non contamineranno più il cibo in dispensa. Vediamo come vanno usati questi ingredienti.
Le farfalline non saranno più un problema se si usano questi ingredienti naturali
Si parte con l’aceto, che è l’ingrediente migliore per la pulizia e l’igienizzazione della dispensa e relativi ripiani.
Aggiungendolo all’acqua calda, questo prodotto può essere utilizzato per pulire scaffali e ante senza usare detersivi. È sufficiente passare un panno o una spugna e lasciare che si asciughi completamente.
Successivamente, si può scegliere tra l’alloro, l’arancio o il limone per far scappare in modo definitivo dalla dispensa le farfalline.
È risaputo che i limoni hanno un profumo molto forte e duraturo. Le fette di limone devono essere essiccate e messe in un barattolo vuoto insieme ai chiodi di garofano, che va lasciato aperto e riposto in dispensa.
L’odore emanato dal limone e quello rilasciato dai chiodi di garofano andranno in contrasto, tendendo in questo modo lontane dal cibo le farfalline.
L’arancia è un altro agrume particolarmente efficace. Basta prendere un pezzo di buccia, metterlo in un piccolo contenitore e posizionare quest’ultimo in dispensa. Lasciare aperte le confezioni della pasta per dare modo all’aroma di diffondersi all’interno. Il risultato immediato è di vedere le farfalle volare via a causa del forte odore che arriva dal barattolo.
Perché non l’alloro?
Infine, il terzo ingrediente funziona altrettanto bene con i due agrumi citati in precedenza. Stiamo parlando delle foglie di alloro, le quali sono repellenti naturali particolarmente efficaci per scacciare via dalla dispensa le farfalline.
Se l’intento è quello di optare per l’alloro, le foglie andranno posizionate un po’ ovunque dentro la dispensa.
Grazie al forte odore emanato dalla pianta, in pochissimo tempo gli insetti voleranno via e la dispensa sarà definitivamente libera.