Questa buonissima torta è davvero facile da preparare e alla portata di ognuno di noi. Ecco, allora, la ricetta. Una vera bontà da provare.
Se state cercando il dolciume giusto da offrire ai vostri famigliari o amici, allora, prendete spunto dal facile procedimento che vi illustriamo nelle prossime righe.
Una torta buonissima e facile da preparare
Un dolciume che, di certo, non ha assolutamente confini e che ha una storia vetusta, è proprio la torta. Difficile, peraltro, poterne parlare al singolare, dato che le varianti sono infinite.
Stando agli esperti, se vogliamo fare dei brevi accenni storici, sembrerebbe che le prime testimonianze di qualcosa di simile alle torte fosse preparato persino già dagli Antichi Egizi.
A quell’epoca, però, sembra che avessero l’aspetto, più che altro, di pagnotte piatte che tendevano ad addolcire con il miele. I Persiani, come si fa anche nella nostra cultura odierna, invece, erano soliti celebrare i festeggiati con dolci di siffatta natura.
Nel corso dei secoli, quindi, grazie anche all’introduzione di nuovi ingredienti molto utili, sono state ideate un numero spropositato di ricette per ottenere delle buone torte. A tal proposito, di seguito, vorremmo proporvene una davvero deliziosa e anche piuttosto semplice da preparare.
Torta zebrata
Torta zebrata
Equipment
- 1 stampo rotondo
- 1 tortiera rotonda
- 3 ciotole
- frusta elettrica
- setaccio
Ingredienti
- 65 g farina
- 150 ml latte
- 700 g panna
- 60 g cacao in polvere
- 70 g zucchero
- 10 g miele
- 25 g gelatina
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola, con l'ausilio della frusta elettrica, montate due uova.
- Poi, setacciate 65 g di farina e 10 g di cacao in polvere, 70 g di zucchero, un pizzico di sale, 20 g di olio vegetale, 30 ml di latte, 10 g di miele. Mescolate ancora con la frusta elettrica.
- Trasferite, ora, questo composto in uno stampo circolare, foderato con carta da forno. Cuocete per 20 minuti a 170 gradi.
- Intanto, in un'altra ciotola versate 500 g di panna, il latte condensato e mescolate. Poi, unite anche 200 ml di panna montata e una miscela 25 g di gelatina e 120 ml di latte. Questa miscela lasciatela riposare 5 minuti prima di unirla.
- Mescolate con la frusta elettrica e poi dividete questo composto in due ciotole. In una di queste aggiungete una miscela di 50 g di cacao in polvere e 170 ml di acqua bollente.
- Ora, come si vede in figura, posizionate la base di cacao sfornata in una tortiera rotonda e all'interno, in maniera alternata, versate i due composti.
- Infine, mettete in frigorifero per 4 ore.
- La torta zebrata è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta zebrata
La torta zebrata, come avete notato dalla ricetta appena presentata, ha un procedimento piuttosto semplice e il tempo maggiore è occupato dal riposo in frigorifero.
In ultimo, per completare l’opera, potreste pensare a quale bevanda offrire insieme a questo buon dessert, come, per esempio, un calice di Passito.