Questa torta di avena è davvero una delizia che dovreste assolutamente preparare e che richiede pochi ingredienti.
Molti, forse, pensano che non possa esistere un dolce senza farina e zucchero. Invece c’è, e ve lo proponiamo di seguito. Si tratta della torta di avena.
L’avena: un cereale nutriente
In particolare, l’avena è una pianta della famiglia delle graminacee e che proviene dall’Asia Minore. Questo cereale, a differenza di altri, riesce a mantenere la crusca e il seme anche dopo la lavorazione. Ciò è sicuramente qualcosa di positivo, dato che, proprio all’interno di queste parti, ci sono i nutrienti importanti.
Per questa ragione, quindi, bisogna considerarla come un alimento dal buon potere saziante, senza contare, peraltro, che ha anche un’alta percentuale di fibre solubili che sono in grado di abbassare il colesterolo nel sangue.
Non bisogna dimenticare, peraltro, che, avendo un basso indice glicemico, è adatta anche per coloro che soffrono di diabete.
Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, in commercio si può trovare l’avena in forme diverse, come, per esempio, i fiocchi, il latte, la farina, e altro ancora.
Di seguito, a questo punto, ci piacerebbe, invece, proporvi una ricetta davvero molto interessante a base del cereale in questione. Vedrete che piacerà proprio a tutti.
Torta di avena
Torta di avena
Equipment
- 2 ciotole
- stampo rettangolare
Ingredienti
- 120 gr fiocchi d'avena
- 2 banane
- 2 uova
- 40 gr noci
- 75 gr cioccolato fondente
- 290 ml latte
- polvere di cacao
- lievito in polvere
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, rovesciate una manciata di fiocchi d'avena in una ciotola, unendo anche 250 ml di latte caldo, della banana schiacciata, due uova, e mescolate.
- Poi, ancora, aggiungete 4 cucchiai di polvere di cacao, 1 cucchiaio di lievito in polvere.
- Versate il composto in uno stampo rettangolare e unite anche una manciata di noci tritate, e cuocete per 40 minuti a 180 gradi.
- Intanto, fate delle scaglie di cioccolato fondente, versatele in una ciotola, unendo 40 m di latte caldo, mettete in una saccapoche e poi passate il tutto sulla torta sfornata, come si vede in figura.
- La torta di avena è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di avena
La torta di avena è una ricetta davvero semplice da preparare che, peraltro, non fa uso nemmeno di zucchero. Ciò, quindi, potrebbe essere una caratteristica apprezzata anche da tutti coloro che sono molto attenti alla linea.
In ultimo, ma non meno importante, potrebbe essere interessante offrire questo buon dessert, accompagnandolo a una bevanda adatta all’occasione. In realtà, le opzioni sono tante, ma, per non sbagliare, accostate un calice di Passito.