Questa favolosa torta salata a base di riso e verdure farà la gioia di tutta la famiglia. Provatela subito.
La torta salata è, di certo, un secondo piatto molto gustoso e che, spesso e volentieri, ci viene in aiuto anche quando abbiamo il frigorifero è mezzo vuoto.
Torta salata: un secondo piatto millenario
Quando si parla di secondi piatti dalle origini piuttosto antiche, di sicuro, non si può tralasciare proprio la torta salata. In effetti, secondo gli storici, pare che la suddetta abbia una lunga storia alle spalle.
In particolare, sembra che si cominciò già nel corso del Duecento a pensare di riempire il pane con ogni tipo di ingrediente possibile. Insomma, tra uova, formaggio, pesce, carne, e altro ancora, si è iniziato presto a sbizzarrirsi in tal senso.
Fu proprio in quel periodo che approssimativamente nacquero giustappunto le ormai classiche e popolari torte salate, altrimenti dette, anche pasticci, pastelli o coppi. Da quel momento in poi, perciò, passo dopo passo, si idearono numerose preparazioni differenti grazie all’estrema versatilità di questa speciale pietanza.
Così, a questo punto, nelle prossime righe, ci piacerebbe mostrarvi una buonissima ricetta per una torta salata a base di riso e di verdure. Piacerà a tutti i vostri commensali.
Torta salata di riso e verdure
Torta salata di riso e verdure
Equipment
- 2 pentole
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 2 tazze riso
- 100 gr formaggio
- 1 tazza panna
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo sedano
- 1 pomodoro
- 1 zucchina
- sale
- pepe nero
- 6 uova
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, setacciate in una ciotola due tazze di riso, coprite di acqua e poi trasferite in una pentola.
- Riempite anche in questo caso di acqua la pentola, fino a coprire completamente il riso. Quando bolle salate e cuocete.
- In una padella soffriggete un trito di cipolla, di due gambi di sedano, di carota, zucchine, di pomodoro, e insaporite con sale e pepe nero. Fate cuocere per 5 minuti con il coperchio.
- Intanto, ungete una pirofila rettangolare con dell'olio di oliva e aggiungete all'interno il riso ormai raffreddato e il mix di verdure cotte.
- In una ciotola mischiate una tazza di panna, 6 uova, un pizzico di sale, e versate il tutto nella pirofila. Terminate con del formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- La torta salata di riso e verdure è pronta.
Bevanda da abbinare a questa ricetta
La torta salata di riso e verdure è un secondo piatto da leccarsi i baffi e che probabilmente metterà d’accordo anche i commensali più esigenti.
In ultimo, ma non meno importante, pensate anche ad abbinare una bevanda adatta. Optate, dunque, per un calice di Prosecco.