Leggenda del fantasma di Azzurrina del castello di Montebello
La misteriosa scomparsa di una bambina diventa nei secoli una leggenda che ancora oggi fa parlare molto di sé. Ci troviamo a Rimini, più precisamente nel castello di Montebello nel comune di Poggio Torriana. Sin dal 1990, anno di apertura del museo del castello, sia i ricercatori che i visitatori dichiarono di udire dei rumori strani riconducibili al pianto o al riso di una bambina. Di chi si tratta? Senza dubbio di Azzurrina. Chi era questa bambina? Scopriamolo insieme.
Chi era Azzurrina?
La sua storia è stata tramandata per oltre 3 secoli a voce fino a quando nel 1600 un parroco della zona di Poggio Torriana la mise per iscritto intitolandola “Mons belli ed Deline” (Montebello e Adelina).
Probabilmente il nome della bimba scomparsa era Adelina o Guendalina e non Azzurrina come tramandato dalla tradizione popolare. La breve e triste storia di Azzurrina è quella di Guendalina Malatesta, nata nel 1370 e figlia di Uguccione, feudatario di Montebello. Era una bimba con grandi occhi azzurri come il cielo che aveva avuto la sventura di nascere albina, cosa che a quell’epoca era vista come una maledizione e una condizione connessa al demonio. Per proteggere la piccola, la madre le tingeva continuamente i capelli di nero, ma il colore rapidamente svaniva e diveniva azzurro. Di qui il nome “Azzurrina” che ci è stato tramandato.
Alla sua custodia erano affidate due guardie, Domenico e Ruggero. Il giorno del solstizio d’estate del 1375, mentre giocava a palla in cortile, Azzurrina svanì misteriosamente nel nulla. Molti dicono che fu il padre stesso a ordinare il suo assassino, perché la figlia albina costituiva un ostacolo per la sua carriera politica. Secondo gli storici, era impossibile che la bambina avesse i capelli tinti di azzurro per l’epoca, e molto più probabilmente erano verdastri.
Il fantasma di Azzurrina, si narra sia ancora presente nel castello, come dimostrato da esperti del paranormale ogni solstizio d’estate si presenta (1990,1995, 2000, 2005) Gli stessi studiosi del paranormale hanno registrazione del medesimo suono riconducibile al pianto di una bambina. Sulla leggenda del fantasma di azzurrina e del Castello di Montebello è stato anche girato un film horror e durante le riprese nel castello ci furono strani incidenti ed episodi. Il pronipote di Azzurrina, il principe Luciano Silighini Gragnani Lambertini nel 2015 ha esortato a lasciar stare il fantasma di Azzurrina affinché possa riposare in pace.
Leggenda o verità? Lasciamo a voi credervi o no e che l’anima di Azzurrina riposi in pace!
Ami leggere di leggende e luoghi avvolti dal mistero da visitare ecco alcuni consigli
La leggenda della bella ‘mbriana
Rocca Calascio dove fu girato il film Lady Hawke
La leggenda della Sibilla Cumana
Leggenda del Ponte del Diavolo di Rimini
Leggenda dell’isolotto Mont Saint Michel
Leggenda del Castello Aragonese di Ischia
Il Castello di Fumone e il fantasma bambino