Andiamo alla scoperta del treno di Hello Kitty ad Osaka, in Giappone: lo Shinkansen a tema, dedicato all’adorabile gattina.
La Japan Railway West Co ha inaugurato il treno di Hello Kitty sulla sua linea Sanyo Shinkansen il 30 giugno 2018. Il mezzo di trasporto in questione ha come tema principale l’iconico personaggio di Hello Kitty, amato in tutto il mondo. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità sul treno dedicato alla dolce gattina di Sanrio.
Il treno di Hello Kitty ad Osaka
Il Giappone è – da sempre – la nazione che omaggia i cartoni animati: d’altronde, gli anime e i manga provengono proprio dal Paese asiatico che è solito far sentire la presenza dei personaggi di fantasia nipponici in ogni luogo.
Un po’ come è accaduto, ad esempio per i Pokémon e anche per Hello Kitty, alla quale è stato dedicato un Shinkansen della linea Sanyo che collega Osaka a Fukuoka, simbolo culturale giapponese amato in tutto il mondo che, nel corso degli anni, ha generato vendite per oltre 50 miliardi di dollari.
Tale Shinkansen effettua fermate regolari tra Shin-Osaka e la stazione di Hakata a Fukuoka, mettendo a disposizione anche fermate a Kobe, Okayama e Hiroshima. I treni di riferimento sono il Kodama 840 e il Kodama 851, che si riconoscono per il grande fiocco rosso stampato sul fianco, che ricorda, per l’appunto, quello indossato da Hello Kitty.
Come ricorderete, in Giappone ebbe un grande successo anche il treno dei personaggi di Evangelion, che ha operato dalla fine del 2015 fino al maggio 2022.
Il treno è incluso nel JR Pass
Il treno Hello Kitty è incluso nel JR Pass, che consente, dunqu, di viaggiare senza sostenere costi aggiuntivi. I treni raggiungono i 320 km/h: bisogna tener presente, però, che le prime due carrozze del treno non sono prenotabili, in quanto particolarmente speciali: una è decorata in puro stile Hello Kitty e l’altra funge da spazio in cui è allestito un negozio di souvenir e una sala cinema per bambini.
Oltre al treno di Osaka, sappiate che esiste anche l’Haruka Express, che collega Kyoto all’aeroporto di Kansai. Anche questo treno è decorato secondo il tema kawaii, caratterizzato, infatti, da interni rosa e bianchi e da una serie di dettagli che omaggiano il famoso personaggio di Sanrio.
Il tragitto dall’aeroporto di Kansai a Kyoto dura circa 80 minuti, che si possono trascorrere comodamente nel treno che, ne fatti, è molto confortevole.
Anche se l’uso del treno è gratuito con il JR Pass, è consigliabile prenotare il propri posto in anticipo, in modo da assicurarsi una seduta, visto che il treno è sempre molto gettonato e, quindi, affollato. Inoltre, vi consigliamo di controllare sempre gli orari del treno di Hello Kitty Haruka, poiché cambiano ogni giorno.
Fonte immagine in evidenza ed interne: jrailpass.com.