Avete mai assaggiato un dolce alla banana? La ricetta che vi consigliamo oggi è la più famosa del web e per realizzarla basta solo un uovo, tre banane, burro, zucchero, farina e bicarbonato di sodio. Pronta in 5 minuti esatti, non serve neppure il forno per realizzarla. Se cercate un dessert post pranzo godurioso capace di stupire e conquistare i vostri ospiti, siamo certi che questa è la ricetta giusta per voi. Per realizzarla non serve essere bravi in cucina, basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi che stiamo per spiegarvi.
Dolce alla banana semplice e veloce
Per realizzare questo delizioso dolce non servono ingredienti costosi né tanto tempo in cucina né tantomeno essere bravi ai fornelli. Bastano 3 banane, burro, uova, farina, zucchero e caffè. La cottura è in padella. Si prepara in 1 minuto e si cuoce in 20 minuti, senza bisogno di accendere nemmeno il forno.
Provate a realizzarlo: siamo sicuri piacerà a grandi e piccini e tutti chiederanno il bis!
Dolce alla banana
Ingredienti
- 3 banane
- 1,5 cucchiai zucchero semolato
- 20 g burro
- 1 uovo
- 6 cucchiai olio vegetale
- 100 ml latte
- 20 g caffè
- 1 tazza farina
- 1 bustina vaniglia 5 g
- 10 g bicarbonato di sodio
Istruzioni
- Il primo step è sbucciare le banane. Non tagliatele, perché vanno cotte intere.
- Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere lo zucchero a fuoco lento. Quando è sciolto, aggiungete il burro. Quando è sciolto anche il burro, mettete le 3 banane intere sbucciate nella padella. Ogni tanto girate le banane.
- Prendete un recipiente e mettete all'interno lo zucchero, l'olio, il caffè, la vaniglia e il bicarbonato di sodio, mescolate bene. Aggiungete anche la farina setacciata e girate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete il composto e versatelo sulle banane. Cuocete per qualche minuto. Per capire quando dovete spegnere il fuoco, basta inserire uno stuzzicadenti e se non si attacca, il dolce è pronto.
Consigli di abbinamento
Se non sapete cosa abbinare a questo dolce saporito e irresistibile vi consigliamo di scegliere in base al momento della giornata in cui lo mangiate. Se lo mangiate per colazione, allora un bel caffè o un cappuccino si abbinano benissimo.
Se lo gustate come dessert post cena, allora potete osare con un liquore a vostra scelta o un calice di spumante o di Marsala.
Potete anche arricchire la ricetta e mette granella di nocciole o pistacchio come topping o anche una spolverata di cacao amaro oppure un bel po’ di Nutella. Sarà ancora più buono e irresistibile!