Quando si decide di seguire un regime alimentare salutare, una delle prime cose che si fanno è mangiare le fette biscottate a colazione al posto dei biscotti. Ma questa non è sempre la scelta migliore.
Le fette biscottate
La prima domanda che viene da porsi è: cosa sono precisamente le fette biscottate? Sono alimenti preparati con farine più o meno raffinate, dalla consistenza croccante simile a dei biscotti, ma il sapore più simile a quello del pane dolce. A differenza dei comuni biscotti da colazione, non contengono burro e quindi sono meno calorici. Se invece vogliamo paragonarli al pane, contengono meno acqua e più calorie. Sono quindi una via di mezzo tra una cosa e l’altra, ma nascondono delle caratteristiche un po’ particolari.
Questo alimento è spesso utilizzato come spezza fame, colazione o addirittura come spuntino serale. In realtà queste non sono proprio scelte ottimali e forse fin ora, abbiamo considerato questo alimento nel modo sbagliato. Queste in effetti sono alimenti abbastanza calorici e ricchi di grassi, inoltre spesso sono preparate con farine raffinate e olio di palma. Qualcuno potrebbe obbiettare dicendo che la colazione comunque è il pasto più ricco della giornata, quello che deve donare la carica e quindi mangiare le fette biscottate a colazione non è poi così male. Ma andiamo più nel profondo e vediamo quali sono i rischi derivanti dal mangiare questo alimento abitualmente e se esistono sostituzioni più sane.
Fette biscottate a colazione: la scelta migliore?
La fetta biscottata è quasi simbolo della colazione quando si è a dieta o meglio, questo è quello che ci hanno sempre insegnato. Partiamo col dire che queste sono una carica di carboidrati, infatti oltre l’80% dell’apporto nutrizionale dato è proprio da questo. Contengono poi poche fibre, abbastanza grassi e una rilevante quantità proteica. Quali sono quindi i rischi di assumere abitualmente questo alimento a colazione?
- Rischio di diabete, causato dall’eccesso di zuccheri e di grassi;
- Aumento del colesterolo, causato dagli stessi fattori su citati.
Ma se amiamo così tanto le fette biscottate, possiamo trovare una variante più salutare di queste? In effetti la risposta è si, dobbiamo solo imparare a leggere le etichette e aver maggiore cura nella scelta al momento dell’acquisto. Un primo fattore da considerare è il tipo di farina, evitiamo farina raffinata e prediligiamo farine ai cereali o integrali. Cerchiamo prodotti con un apporto di zuccheri ridotto o che vengano realizzati con zuccheri naturali e poco raffinati. Ultimo fattore importante è la tipologia di oli utilizzati, meglio prediligere prodotti che non utilizzano olio di palma.
Conclusione
Concludendo quindi possiamo dire che le fette biscottate nella versione classica non solo la scelta più sana in fattore alimentare. Possiamo invece optare per la versione integrali o con farine poco raffinate e cereali. Sarebbe comunque meglio optare per una fetta di pane integrale per la colazione o meglio ancora per una bella porzione di frutta fresca e cereali. Questi sicuramente permetterebbero al nostro organismo di assumere una quantità di fibre migliori e nutrienti maggiori.