Se volete realizzare una buonissima mozzarella fatta in casa, allora, dovete seguire questa facili ricetta. Vi meriterete gli applausi.
Una buona mozzarella, di sicuro, si può ottenere anche con questo semplice procedimento. Il risultato sarà assolutamente da applausi.
Una mozzarella da applausi
Uno dei formaggi freschi più gettonati, di certo, è proprio la famosa mozzarella che, per l’appunto, è sia buona che un ottimo ingrediente per migliaia di ricette.
In effetti, questo popolare latticino a pasta filata lo ritroviamo, spesso e volentieri, in numerosi piatti, sia per quanto riguarda i primi che i secondi.
Inoltre, si tratta di un alimento assolutamente di origine italiana e, in particolare, proveniente dalle zone meridionali. Nella fattispecie, gli storici ci raccontano che, nel corso del Trecento, i monaci che risiedevano nel monastero di San Lorenzo di Capua erano soliti regalare ai pellegrini un cert tipo di formaggio denominato mozza.
Questo termine, in effetti, pare proprio che derivi dal modo in cui si prepara la mozzarella, cioè mozzando con le dita la pasta in lavorazione.
Al giorno d’oggi, invece, il latticino in questione è alla portata di ognuno di noi. Se, peraltro, vi piacerebbe stupire i vostri famigliari, dovreste provare il procedimento della mozzarella fatta in casa che vi presentiamo di seguito. Vi meriterete i complimenti più calorosi.
Mozzarella fatta in casa
Mozzarella fatta in casa
Equipment
- 1 pentola
- 1 ciotola
- 2 spatole
- setaccio
Ingredienti
- 120 ml succo di limone
- 2 lt latte
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola scalate 2 litri di latte vaccino fino ad arrivare alla temperatura di 60 gradi.
- Spegnete il fornello e aggiungete 3 cucchiai di succo di limone, continuando a mescolare finché non ci sarà una parte solida. Scolare con un setaccio.
- Dopodiché mettete la parte solida in una ciotola, versate dell'acqua bollente e impastate con l'ausilio di 2 spatole.
- Ora, trasferite il formaggio in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio per circa 10 minuti.
- La mozzarella fatta in casa è già pronta.
Cosa abbinare alla mozzarella fatta in casa
Il buon formaggio a pasta filata di cui vi abbiamo mostrato la preparazione facile e veloce, di sicuro, vi servirà in cucina e farà anche bella mostra di sé sulla vostra tavola.
In effetti, questo ottimi latticino si può utilizzare in diversi modi, come, per esempio, per una buona pizza in padella o al forno oppure come ingrediente chiave per una gustosa caprese, accostandola, per l’appunto, con una manciata di fette di pomodoro.
Da non dimenticare, peraltro, che la mozzarella si presta molto bene anche per la realizzazione di deliziosi e sfiziosi antipasti.